Cosa comporterebbe per te?...di solito so che non è il max della vita ne???![]()
dI SOLITO NON CAUSA UN'ACCELERAZIONE DEL VP E MOLTE VOLTE NON CAUSA UNO SFONDAMENTO DEL NAM???![]()
In questo forum di solito si rammentano e si apprezzano gli inverni precedenti al 1993, poi ogni altra previsione invernale nei dettagli mi pare inutile a 3 mesi di distanza, ma sarebbe didattico che possa accadere un CW come in quegli anni in dicembre.
Intanto mi chiedo: possiamo analizzare qualche predittore e formulare ipotesi relative ad un evento autunno/invernale del genere?
Già mi sembrerebbe meno presuntuoso prevedere/escludere un evento dicembrino simile che possa influenzare (come non saprei) la prima parte invernale europea. Nel novembre 1980 c'è stato un CW:
North Pole temperatures ? Atmospheric Dynamics*?*Department of Earth Sciences
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 20/09/2016 alle 14:26
A me risulta, ma potrei anche sbagliare (chiederei a MAT che sulle dinamiche strato è molto preparato..), che un CW provoca quasi sempre lo sfondamento della soglia di +1,5 del NAM con tutti i possibili risvolti statistici che ne derivano ( ovvero mediamente una quarantina di giorni con AO positiva)...insomma, non vedo perchè dovremmo "sperare" in un CW con simili (se vere) premesse, sinceramente ne farei volentieri a meno.
CW novembre QBO west
1952/53 AO negativa
1980/81 AO neutra
CW dicembre QBO west
1959/60 AO negativa
1966/67 AO neutra, negativa a dicembre, positiva a febbraio
1978/79 AO negativa
1993/94 AO neutra, negativa a febbraio
Ripeto però che sarebbe interessante capire quanta possibilità di accadimento abbia l'evento del CW nel prossimo inverno.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 20/09/2016 alle 17:59
non è stitica non ho contato i CW con QBO east (es.1962/63), si ritorna a parlare dell'inverno 2016/17 con QBO west? o volete cambiare discussione?
I predittori di un Canadian Warming? Matteo se ci sei batti un colpo...![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 20/09/2016 alle 18:31
Ricordo i trimestri Ottobre-Novembre-Dicembre 2001 e 2007 con VP debole e porta atlantica praticamente sbarrata. Chissà a cos'era dovuto...
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Segnalibri