Pagina 95 di 149 PrimaPrima ... 45859394959697105145 ... UltimaUltima
Risultati da 941 a 950 di 1488
    Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Re: Tendenza Stagionale Invernale '16/2017

Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Quella di dicembre 2014 c'è stata, ma almeno il S italiano è stato preso in pieno anch'esso. Nel 2013-2014 di irruzioni fredde manco me le ricordo.
    Fine Novembre 2013

Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Fine Novembre 2013
    Già, non l'avevo considerata (ed è stata anche intensa) solo che, facendo parte dell'autunno meteorologico, non l'ho considerata...

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Già, non l'avevo considerata (ed è stata anche intensa) solo che, facendo parte dell'autunno meteorologico, non l'ho considerata...
    Nevicata che mi sono perso ero all'estero, sono tornato un paio di giorni dopo e ho ritrovato il ben di dio

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Passerò anche per il rompiscatole della situazione, ma è incredibile registrare come ogni singola discussione, anche questa sulla tendenza FUTURA dell'inverno, finisca con una interminabile ed ingiustificata sequela di statistiche del passato. Ed il trd diventa illeggibile. Non si riesce proprio a debellare questa cattiva abitudine dal forum.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Condivido quanto scritto da Massimiliano.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Passerò anche per il rompiscatole della situazione, ma è incredibile registrare come ogni singola discussione, anche questa sulla tendenza FUTURA dell'inverno, finisca con una interminabile ed ingiustificata sequela di statistiche del passato. Ed il trd diventa illeggibile. Non si riesce proprio a debellare questa cattiva abitudine dal forum.
    Quanto ti quoto, Max...
    E' uno dei (tanti) motivi per cui ho diradato molto i miei interventi sul forum. Non si può parlare di configurazioni che puntualmente arriva la deriva "numerologica".
    La statistica è importante per carità, e pure a me piacciono i thread appositi, ma infilarla ovunque anche no. E' un po' come dicevano Elio e le Storie Tese per la musica balcanica... "è bella e tutto quanto ma alla lunga rompe i co.glioni" (cit.).
    Luca Bargagna

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mah...ok che il NE è ampio, ma in questa zona di Nord-Est (Ferrara) il Gennaio 2016 ha chiuso a +2.55 dalla media 1971-00. Non male? No, malissimo infatti...quell'inverno è stato sicuramente il peggiore di tutto il trittico per la mia zona. Il 2013-14 fu più mite, vero, ma fu anche più dinamico e presentò quantomeno un buon Dicembre sotto il lato termico (+0.9 dalla media 1971-00)...il vero disastro di quell'inverno fu da Natale in poi. Il 2015-16 invece cos'ha lasciato in eredita? Un Dicembre tra i più incommentabili che ricordi, un Gennaio che a parte i giorni fra 16 e 23 (una settimana...sti cavoli ) fu un sopra media pesante (l'ultima settimana ad esempio fu un disastro autentico, e me lo ricordo bene), un Febbraio su cui stendere un pietosissimo velo e che se la gioca col 2014.

Sinceramente se dovessi mettere in classifica gli ultimi 3 inverni dal peggiore al meno peggiore direi:
    1) 2015-16
    2) 2013-14
    3) 2014-15

Questo parlando a livello nazionale. A livello locale sinceramente non saprei, forse direi addirittura il 2013-14, perchè il 2014-15 qui nell'orticello ferrarese fu tale e quale agli altri 2, ne più ne meno, fummo schivati in modo preciso e chirurgico da tutte quelle poche cose che si videro in Italia...l'ondata di fine Dicembre qui fu una barzelletta, 3 giorni con minime a -3 dopodichè primavera, mentre l'episodio del 5-6 Febbraio quando me lo sogno la notte ho gli incubi penso che una "supposta" del genere non l'abbia MAI vista in 10 anni che seguo la meteo. Però appunto fu un fatto locale: a livello nazionale il 2014-15 ha comunque proposto sicuramente più di tutti gli altri due.
    Molto strano, ma non posso che prenderne atto Scarti simili di solito li vediamo in estate, è davvero difficile che in inverno il Ferrarese ed il Veneto siano due mondi separati, ma evidentemente il gennaio 2016 ce l'ha fatta. Come dice @Marcoan, in Veneto abbiamo avuto due diverse irruzioni fredde, in sincro con la Mitteleuropa, e non sono state nemmeno male (confermo fossi, stagni ecc. gelati). A Padova anche due piccole nevicate, con ca. 5cm totali. Mese alla fine poco più caldo delle medie storiche; e grazie alle inversioni, nemmeno dicembre 2015 in pianura è stato anomalo (sempre poco sopra la media). Febbraio 2016 invece mitissimo e piovosissimo anche in Veneto, un remake dell'inverno 2014.
    Ora meglio smetterla con gli OT, che davvero abbiamo occupato la discussione con argomenti "storici" invece che con le tendenze invernali 2017

P.S. @Marcoan anche da noi, sia termicamente che come neve in pianura, il peggiore del trittico fu il 2014 Che fu nevosissimo sulle Alpi, ma es. sui Tatra fu un puro disastro. In Europa, almeno "centro-est", si può ben dire che il 2015 fu nettamente migliore: un paio di buoni periodi freddi e nevosi, nelle feste natalizie e a fine gennaio/inizio febbraio, e neve sui monti.
    Ultima modifica di FilTur; 17/10/2016 alle 09:44

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Quanto ti quoto, Max...
    E' uno dei (tanti) motivi per cui ho diradato molto i miei interventi sul forum. Non si può parlare di configurazioni che puntualmente arriva la deriva "numerologica".
    La statistica è importante per carità, e pure a me piacciono i thread appositi, ma infilarla ovunque anche no. E' un po' come dicevano Elio e le Storie Tese per la musica balcanica... "è bella e tutto quanto ma alla lunga rompe i co.glioni" (cit.).
    Questo è il mio forum. Mi sento a casa anche se non scrivo più tanto spesso. Ma questo andazzo è oramai consolidato. Temo che l'ossessione statistica sia impossibile da debellare.
    Vorrà dire che mi rifugerò nei trd regionali e in quello delle teleconnessioni.
    Cari saluti.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    111 Post(s)

Io non vi capisco... combattete per difendere cio' che vi appartiene, invece di abbandonarlo.
    Scappare non solo non e' il rimedio giusto, ma contribuisce allo scadere del forum. Massimiliano, se questa e' casa tua, non ho capito, se vedi qualcuno in casa tua che inizia a spaccarti i piatti a terra e a romperti le finestre a sassate che fai, cambi casa o lo cacci a calci nel deretano? :D
    Punite i peccatori invece di lasciargli campo libero. Ci sarebbero dei moderatori anche ... volendo e la stanza HP era una gran invenzione, se qualcuno avesse il coraggio di usarla.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Io non vi capisco... combattete per difendere cio' che vi appartiene, invece di abbandonarlo.
    Scappare non solo non e' il rimedio giusto, ma contribuisce allo scadere del forum. Massimiliano, se questa e' casa tua, non ho capito, se vedi qualcuno in casa tua che inizia a spaccarti i piatti a terra e a romperti le finestre a sassate che fai, cambi casa o lo cacci a calci nel deretano? :D
    Punite i peccatori invece di lasciargli campo libero. Ci sarebbero dei moderatori anche ... volendo e la stanza HP era una gran invenzione, se qualcuno avesse il coraggio di usarla.
    Eh eh, caro Fenrir, mica abbandono la casa! Solo cambio stanza. Mica posso dettare io le regole della convivenza. Ogni tanto mi prendo la licenza di dire che le cose non vanno come dovrebbero.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •