Bisogna però che Vi ricordi che un VPS disturbato lo abbiamo vissuto nell'inverno 2013/14 (gennaio e febbraio) e nell'inverno 2014/15, inutile a mio avviso affannarsi su queste questioni:
time_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2014.giftime_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2015.png
Un'altra cosa che invece merita attenzione è il VPS senza disturbi del dicembre 1980 e di gennaio 1981:
time_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_1980.giftime_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_1981.gif
Non ho ben capito, dai vostri ragionamenti, se conti il valore assoluto dell'Ap index oltre una certa soglia (es. > 10) oppure se conti l'essere nella fase ascendente o discendente dell'indice (post massimo solare). Nel primo caso, tralasciando il ramo di parabola (ascendente/discendente) nella curva ipotetica dell'AP flux, le considerazioni di Foiano restano comunque fondate, indipendentemente dal fatto che il valore settembrino (16) rappresenti l'incipit di una nuova risalita o un picco secondario prima di una più netta discesa.
Al di là di tutto, scusate la banalità un po' "gnubba" ma mi sembra che alla fine ad essere davvero importante, sarà il valore dell'indice nei prossimi mesi. Tra l'altro se il picco della TSI si è raggiunto tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015 il lag temporale dell'AP index cadrebbe più o meno adesso (diciamo tra quest'autunno e l'inizio della primavera) per cui probabilmente (al netto delle singole oscillazioni dell'indice, che sembrano notevoli) i valori relativamente alti dell'AP index sarebbero (ora) statisticamente più probabili di valori bassi, se invece contasse il valore medio dell'indice AP durante tutta la fase di massimo la discesa potrebbe essere posticipata ancora più in là (forse addirittura nella seconda parte del 2017 o all'inizio del 2018) o almeno questo è quello che leggo io "incrociando" i due diagrammi (TSI e AP).
Ultima modifica di galinsoga; 21/10/2016 alle 09:07
ho subito capito anche io a chi si sta riferendo![]()
diciamo che in effetti è spesso un po troppo ottimista leggendolo sul forum.
ma parlare di fantasia nix...![]()
il tuo giudizio su un inverno AO+++ saltato fuori da non so dove?
ma poi dico io: magari sara anche vero. ma non capisco perche tu non sia mai ottimista.. è quello che non riesco a capire.
intanto SC eurasia sotto il 60N sopramedia
plot_anom_sdep.png
A occhio per ora il SAI dovrebbe essere da AO-. Si noti che il pattern è opposto rispetto agli scorsi anni, dove abbiamo avuto impennata iniziale e rallentamento finale, mentre quest'anno abbiamo impennata finale e pendenza sicuramente maggiore della retta
eu_sce.jpg
Due Inverni nettamente opposti , storici per mitezza molto piovosi , e per epiche ondate gelide e nevose.
Dati comparativi , inverno 1912 , 1914
Il primo inverno 1912 molto rigido nelgi USA , molto mite in Europa e in particolre in Italia ,
inverno 1914 , Molto mite nelgi USA , piu freddo in Europa e Italia .
Appunto statistico
Un secolo dopo ,
inverno 2012 , Mite/caldo ( complice il G.W. ) negli USA , relativamente piu freddo in Europa e Italia , ma con una storica ondata gelida e nevosa nel Febbraio 2012.
Inverno 2014 , negli USA in assoluto tra i piu freddi e nevosi dal 1890.
In Europa e in Italia inverno 2014 in assoluto tra i piu Piovosi e Miti , sulle Alpi manto nevoso record.
Il prossimo inverno potrebbe essere piu freddo e nevoso in Europa e Italia, come l Inverno '64/1965 , piu mite negli USA piu freddo in Europa. Dopo un Autunno piovoso .
Segnalibri