Qui invece il problema dei temporali pomeridiani non si pone non essendo una zona favorita se non in particolari condizioni, e quindi, come credo accadrà in questa prima parte di luglio, ti capita che per due settimane non cada una goccia d'acqua.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Però ti confesso che ti invidio per quanto riguarda il cielo sereno, perché credo che comunque da te, in questo periodo, sia quasi sempre sereno. A me la pioggia piace (ma solo quando è forte), ma le nuvole sterili le odio a morte!
Ecco, qui di pomeriggio il cielo è quasi sempre nuvoloso, ed è una gran rottura, considerando che io esco da lavoro alle 17 e trovo quasi sempre le nuvole! Prima di abitare qui, abitavo sul litorale romano, e lì i pomeriggi estivi erano quasi tutti azzurri! Che bello, uscivo da lavoro ed ero invaso dalla luce sfolgorante e meravigliosa del sole! Qui a Campobasso, invece, quando c'è una giornata tutta di sole suonano le campane per l'eccezionalità!Io mi sto scordando come è fatto il sole...
Luglio piuttosto asciutto (attorno ai 20 mm di accumulo parziale, contro un dato medio decadale 2006/2015 di 46 mm alla stazione di Mele - Fado della rete ARPAL/Omirl), termicamente siamo perfettamente in media (+20,8°C di media giornaliera e +20,8°C di media registrati nel decennio 2006/2015) probabilmente con la terza decade si andrà sopramedia, ma penso che l'anomalia finale non supererà comunque 1°C. Per il resto poco da dire, giornata più calda il 6 luglio con +22,5°C e giornate più fresche il 14 e il 17 luglio con +18,3°C, massima mensile i +28,9°C dell'11 luglio, minima mensile i +11,9°C del 17 luglio. Ha fatto relativamente caldo di notte, con minime che tra il 1° e il 12 luglio sono risultate comprese tra +15,6°C e +18,1°C, per poi calare nell'ultima settimana e rimanere comunque sempre sotto i 15°C. Alla fine penso che ne verrà fuori un luglio in perfetto stile anni 2000, senza gli eccessi di calura dell'anno passato e del 2006, ma di certo non fresco.
A presto.
Ultima modifica di galinsoga; 21/07/2016 alle 12:20
.Dati, statistiche ed analisi luglio 2016
Stazione meteo di San Biagio (RA).
Media temperature minime: +16,6°c;
media temperature massime: +31,7°c;
media temperature: +24,6°c;
temperatura minima più bassa: +11,5°c (17);
temperatura minima più alta: +20,7°c (13);
temperatura massima più bassa: +21,7°c (15);
temperatura massima più alta: 35,9°c (12);
giorni con temperature massime >+30°c: 25;
giorni con temperature minime <+15,0°c: 7;
totale pioggia: 23,4 mm;
giorno più piovoso: 20,2 mm (15);
totale giorni di pioggia (>=1,0 mm): 2;
pressione più bassa: 1003,9 mb (13);
pressione più alta: 1018,4 mb (18);
media pressione: 1013,0 mb;
media vento: 6,0 SSW;
raffica massima di vento: 53,0 km/h ENE (13);
media umidità relativa: 67%.
http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_se...NOAAMO0716.txt
Di seguito il confronto con gli altri luglio.
Questo mese è risultato avere temperature piuttosto "umane", senza eccessi esagerati, con un solo valore massimo sopra alla soglia dei +35°c e solo una temperatura minima sopra alla soglia del +20°c.
E' risultato essere anche un mese secco, sotto alla media, con solo 2 eventi piovosi degni di nota.
questa storia che a parità di cofigurazione e termiche oggi ci si troverebbe comunque più su come valori termici ... ha i suoi limiti (vabbè, manco commento che "oggi un'Estate 1998 sarebbe superiore alla 2003 con le stesse termiche"che è delirante)
si evince una sorta di inerzia termica al suolo causa calore latente accumulato nei mesi e anni, ma è una teoria che asseriamo noi meteoappassionati, alla fine, con l'attenzione ai dati giornalieri ... ma è campata così
lo stesso Luglio che non ha avuto chissà che ondate di caldo ... ma ha chiuso comunque sopramedia a +1.3 in Italia ... quel +1.3 è giusticato comunque da una prima decade in cui il caldo c'è stato su tutta la colonna d'aria, non sarà stata una +20+22 spalmata su tutto il territorio ma termiche comprese fra la +16 e la +20 per giorni dopo una terza decade di Giugno discretamente calda ti portano questi valori di anomalia, oggi, come ieri, come SEMPRE. La sfreddata di metà mese poi, molto forte al Sud, è stata compensata da valori massimi quasi in media al Nord Italia ed è stata troppo rapida, in terza decade caldo moderato-forte invece ... il risultato è questo, questo +1.3, è inevitabile
Agosto per ora, la prima parte, credo sia sottomedia anche sulla 1971-2000 sull'Italia, e sarà così almeno fino al 16-18, poi si vedrà
stiamo vivendo un'Estate fra le più regolari degli ultimi anni, senza grossi eccessi di calore specie se rapportata al trend di riscaldamento dell'ultimo ventennio, che quindi conferma che con le Estati degli anni 60 70 e 80 noi non abbiamo più niente con cui spartire e facciamocene una ragione se no non se ne esce ... invece di ringraziare di aver avuto un estate cosi proprio rapportandola al trend attuale partono confronti assurdi
se vogliamo l'unico grande eccesso che si è avuta durante questa stagione estiva è in senso freddo, ma oltralpe
Segnalibri