Ciao Alessandr0.
Si esatto, essendo ubicata in un centro urbano e, più precisamente, proprio in prossimità dell'aeroporto Guglielmo Marconi credo risenta maggiormente dell'effetto "isola di calore", che condiziona inevitabilmente le temperature minime più elevate.
Io invece, essendo collocato a NE rispetto alla suddetta stazione e in particolare a "mezza via" tra Bologna e Ferrara, ho un microclima in cui evidenzio minime più basse proprio perché, in aperta campagna, il manto erboso aiuta notevolmente.
Per quanto riguarda i temporali, quelli verificatisi l'1 e il 2 luglio hanno apportato, rispettivamente, 14.5mm di pioggia e 24.5mm di pioggia... Si tratta, in entrambi i casi, di eventi piuttosto intensi originatisi nella pedemontana bolognese (nel primo caso nel bolognese orientale, mentre quello del giorno seguente, sul bolognese occidentale), anche se non paragonabili a quello avvenuto il 25 giugno.
Qua di seguito, se sei interessato e per chi fosse interessato, metto il link ad un report stillato dall'ARPAE-SIM proprio in merito a questi due episodi, con annessa analisi sinottica, mappe di riflettività, vento radiale e accumuli rilevati sulle zone del bolognese colpite:
http://www.arpae.it/cms3/documenti/_...0160701-02.pdf
![]()
Segnalibri