Risultati da 1 a 10 di 146

Discussione: I climi rari

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: I climi rari

Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Scusa ma allora non ho capito bene io; tu hai scritto

A questo punto io ho precisato che forse volevi dire salvo che nella parte più settentrionale.
    Io avevo capito che tu avevi scritto che a novembre ad Hokkaido non ci sono nevicate forti tranne nella parte meridionale dove già a novembre la neve cade consistente.
    Ma la tua precisazione mi pare andare proprio in questa direzione e cioè che ad Hokkaido sud il clima sarebbe ancora più freddo di quello nord, simile alle zone interne dell'isola di Hnshu, e quindi a novembre nevica in modo più continuo.
    Possibile?
    Intendevo dire che nell'Hokkaido le singole nevicate generalmente non sono molto forti, salvo che nella parte più meridionale. Ovviamente l'Hokkaido settentrionale è più freddo di quello meridionale.

mah diciamo che sono zone molto nevose però da quello che mi è sembrato capire non hanno la stessa intensità e frequenza di fenomeni legati al ghiaccio però magari mi sbaglio.
    In che senso fenomeni legati al ghiaccio? Nell'Hokkaido, specialmente a nord di Sapporo, difficilmente si supera lo zero in inverno quindi di ghiaccio ce n'è quanto ne vuoi Ad esempio Wakkanai nel gennaio scorso ha avuto una media di -5,2°C, con solo due massime sopra lo zero e un totale di 155 cm caduti spesso con vento molto forte, fino a raffiche di 105 km/h il giorno 19. Se non è freddo questo...

Se intendi semplicemente pioggia ghiacciata in realtà capita spesso anche in Giappone, ma le notizie dagli USA ti arrivano più facilmente. In più il Giappone, o almeno Hokkaido, è forse meno esposto al gelicidio perché il clima invernale è generalmente più stabile (nel senso che il freddo e la neve sono più stabili e gli sbalzi termici sono minori). Ad ogni modo non è indicativo di quale posto sia più freddo di un altro.
    Ultima modifica di nevearoma; 01/09/2016 alle 09:23
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •