Qua invece chiuderà sopra, ma gli scarti saranno contenuti. Come ha scritto paoloneve, però, questo mese si sta mostrando molto secco in Piemonte. In molte zone non siamo neanche a 10 mm di pioggia e, se non arrivano piogge a fine mese, il mese potrebbe diventare uno dei mesi di agosto più secchi dal dopoguerra.
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
esatto, anche qui a parte qualche picco nella prima decade (i 37,4°C del primo giorno), nulla di eccezionale, tant'è che ora sta conducendo a -0,7°C dalla 71/00. Domanda: le anomalie pluviometriche estive hanno pari rilevanza con quelle invernali?
Mi spiego. Qui la media pluviometrica di questo mese è di appena 25 mm, ma capitano anni in cui non cade nulla, tipo agosto 2012, o anni dove cadono 50 mm anche a causa di un singolo temporale, come lo scorso anno. Quindi nei climi in cui il singolo temporale ti può stravolgere la media, ha senso considerare l'anomalia estiva?
Perché in questo mese sono caduti 85 mm di pioggia, quindi il 240% della pioggia in più, e in tutta l'estate fin'ora sono caduti 137 mm, più del doppio che solitamente cade, ma per la maggior parte a causa di singoli episodi.
A Torino la seconda decade ha chiuso con -0.1 °C rispetto alla media 1981-2010. Il mese invece è a +0.2 °C.
Da inizio mese caduti 4-5 mm sui quartieri centro-orientali e 1-2 mm su quelli occidentali. Se non intervenissero piogge prima di settembre potrebbe diventare l'agosto più secco degli ultimi 50 anni.
Intanto alla stazione di Parella (Torino ovest) caduti solamente 46,6 mm negli ultimi 65 giorni, penuria di precipitazione non comune nei mesi estivi in queste zone.
mi chiedo quanta buona fede abbia l'ente che gestisce quella stazione austriaca, che ormai sono anni che sbarella.
5b8xu.png
Io se fossi nel NOAA nemmeno prenderei in considerazione quei dati e invece li prende in considerazione
Se questi elaborati grafici sono così, immagino il resto come possa essere considerato...
Pescara Aeroporto, primi 20 giorni -0.3° su Agosto 1971/2000.
Qui in Sabina sono 37 giorni di siccità e a vedere i gm la situazione mi pare preoccupante..
Su base mensile ancora -1°C
ecco la risultante anomalia termica delle prime due decadi rispetto al trentennio 1981/2010:
compday.MkC9RcXJ0V.gif
Pluviometria al 22 agosto, surplus per la Valle del Tronto:
compday.jiVmzMHl8L.gif
Segnalibri