Ciao, mi sembra che anni fa abbia già scritto un post su questo argomento comunque lo riscrivo.
Vorrei parlare della mostruosa ondata di caldo del settembre 1987, mostruosa in senso sia assoluto e ancora di più in relazione al periodo.
Dal 13 al 22 del mese vi fu un alta pressione africana ben strutturata e radicata nel mediterraneo.
La cosa però più incredibile è che per una settimana dal 13 al 20 la nostra italia era compresa fra termiche a 850 tra 20 e 22 gradi.
Ora per farvi capire l'anomalia, vi dico che in questi anni di super GW le uniche due volte in cui si è avuta sulla nostra penisola la +20 fissa per una settimana e più sono state nell'agosto 2003 e nel luglio 2015.
Guardate caso nei due mesi più caldi in assoluto di tutti i tempi.
Ciò rende ancora meglio l'idea dell'anomalia di quell'ondata di caldo verificata a settembre inoltrato.
Come punte massime di caldo mi sembra che in Valpadana non si andò oltre i 33-34 gradi se non sbaglio, sicuramente molto meno dei gradi che avremmo oggi con una ondata di caldo del genere a settembre con stesse termiche e stessa durata.