Di quelle illustrate nel post di definitiva c'è praticamente solo quella del 2002, anche se in Liguria quella dell'agosto 2007 fu altrettanto incisiva (peraltro in un contesto di estate non calda), anche l'anno scorso la rottura estiva è stata abbastanza incisiva per il NW, visto che poi si è rimasti ai margini sia della breve e intensa onda di calore dell'ultima settimana del mese, sia della fase calda settembrina... e poi che tipo di rottura? Termica o pluvio? Dal punto di vista termico c'è stata una netta rottura anche tra il 30 e il 31 agosto 2003, almeno al Nord. Negli anni '90 ricordo quelle del biennio 1995/96, negli anni '80 si ebbe una incisiva rottura solo nell'agosto 1983, anzi un classico di quel decennio era l'agosto fresco, ma seguito da mesi di settembre dai connotati ben poco autunnali...
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
...ieri rottura di .... scatole....![]()
Be', nel 2010 la rottura in realtà ci fu negli ultimi giorni di luglio, nel senso che il pattern (un WR3 bloccato per un mese intero sull'Europa) fu scalzato allora, il resto dell'estate (meteo) fu quindi clemente, con un agosto molto fresco, simile a certi mesi di agosto del decennio '70 ma contraddistinto da dinamiche circolatorie profondamente diverse. Però quello dell'estate 2010 è stato un caso particolare, tant'è che terminata la fase di calura intensa tra Francia, Mitteleuropa e Italia settentrionale si aprì una lunghissima e intesa fase calda su Europa orientale e Asia occidentale, con record diffusi e anomalie pesantissime in agosto e settembre (parlo di valori anche di 8/10°C sopra le medie clino tra Ucraina, Bielorussia e Russia sud-occidentale, soprattutto in settembre). Quella del 2010 fu proprio un'estate atipica...
Comunque se parliamo di rottura estiva definitiva, secondo quello che ha scritto Francesco Nucera, avviene di solito durante la terza decade di settembre, altro che metà/fine agosto. Ha giustamente ribadito che i break di metà/fine agosto di solito pongono fine alla parte più rovente dell'estate (che va da fine giugno a metà agosto) e segue poi un periodo caratterizzato da temperature più basse, ma il contesto climatico e la configurazione rimane ancora di stampo prettamente estivo. Per la fine vera e propria dell'estate, appunto, bisogna generalmente aspettare fine settembre, quando allora la configurazione è chiaramente voltata verso l'autunno.![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Ciao a tutti. A memoria a fine agosto avviiene la rottura stagionale che "abbatte" i mostri over 30c, del resto da astrofilo non posso fare a meno di osservare l'altezza del sole e già ora c'è un abisso da inizio luglio, le ombre anche a mezzogiorno sono lunghe e alba e tramonto convergono verso l'equinozio, sebbene ricordo un inizio settembre di qualche anno fa a Roma come massime sopra i 30, ma di solito io giro in polo a maniche corte fino a tutto ottobre, vado al mare e faccio il bagno per tutto settembre e anche ad inizio ottobre. Quest'anno è stato "strano", questo weekend è stato per assurdo più caldo di quello di ferragosto, comunque ventilato.
Il fatidico "cambio stagione", ovvero si esce con il giaccone, dalle mie parti non avviene prima di novembre. Se mi permettete un minimo di OT per un confronto, mia sorella che vive in Olanda è già ora in pieno autunno, le scuole iniziano questa settimana... e una vera estate lì non la conoscono in preda ad ogni minimo soffio atlantico, tanto più che sulle autostrade in estate si incontrano colonne di targhe NL in discesa verso il Sole e la montagna, anch'esse sconosciute in un paese piatto.
Un saluto a tutti.
jupiter![]()
Segnalibri