1. Strano che tu non abbia incluso il 2007, che è stata la più intensa di tutte.
2. Di certo sfreddate anche più intense ad ottobre ne abbiamo viste, senza dubbio, e su quello non discuto. Ma isoterme fino a -5 sui paesi dell'Ex-Jugoslavia non è che son proprio comuni, eh.Stiamo parlando di scarti negativi fino a 12 gradi per quelle zone, non è proprio pochissimo, insomma. L'ultima volta è successo nell'ottobre 2009 (nel 2007 ha preso meglio noi, quella del 2009 aveva il "grosso" sull'Europa orientale.
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
ma stiamo parlando della prima decade di Ottobre, non di metà mese, le cose cambiano statisticamente
non so se si avvererà quella -5 e oltre sui Balcani però in tutti gli anni citati e non ... non s'è vista ad inizio Ottobre (nel 2009 ci fu una bella scaldata altro che freddo ... rimpiazzata poi da una pregevole seconda decade, per carità)
parliamo di masse d'aria Artiche in via di continentalizazzione, non di aria Marittima dal Mare del Nord, in quel caso isoterme negative ci sono state diverse volte di questi tempi oltralpe
Davvero un gran run quello di ecmwf
Inviato da me stesso
che arricciamento e che rialzo dei GPT nord est canadesi, verso il 13/14 arriva qualcosa di molto più freddo?
Recm721.gif
Sicuramente verranno limate,ma questa mappa ci da l'idea di cosa sia l'Italia,che dal punto di vista meteo in un fazzoletto di terra riesce a proporre estremi che raramente si vedono a così poca distanza in altre zone del mondo.... si va dalla +16 al Nord-Ovest,alla -2 che lambisce Vieste...
![]()
le sfreddate ottobrine portano sfortuna per il proseguio,![]()
I vari Lam indicano come target principale le Regioni Centrali del versante Tirrenico .
Io non escluderei dai fenomeni più intensi di stasera : la zona E Liguria / NW Toscana , Umbria ; possibili sconfinamenti : sulle Marche / Sud Romagna , Abruzzi e Molise, Nord Campania ; per il Nord fenomeni più intensi : tra Veneto e FVG .
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Dai GM mattutini dal medio termine in poi , si nota , come al 99% delle volte capita , che se una figura retrograda da est non ha un cuneo di alta pressione molto saldo ad ovest , poi interagisce con l'atlantico , l'aria fredda risale a nord sul bordo orientale dell'inserimento da ovest , mentre sull zona più meridionale si formano contrasti elevati con maltempo , che in situazioni invernali sarebbe una manna per la neve al nord italia , ancora da valutare al meglio queste interazioni , ma la strada è quella , prima il fresco e poi maltempo !
PS , siamo in autunno , ma continua il pattern già visto in molti mesi passati ....
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri