Ragazzi v'invito, a mio modesto avviso, a pesare bene le valutazioni sul SAI in quanto indicativi di una proiezione sull'AO.
Io personalmente penso che il ragionamento invernale andrà fatto sul posizionamento delle anomalie di GPT e l'intrusività dell'onda pacifica più che sul valore dell'AO a meno che non si abbiano valori estremi dell'indice stesse.
Dunque vediamo come nasce e si sviluppa sto VP consci che la creazione di hp termico in zona asiatica va ad inficiare il lavoro del VP.
![]()
E' aria artica... di continentale non può esserci nulla in questo periodo.
E' aria che si distacca dal Polo (da quel poco freddo che c'è in quella zona) e che grazie a un mastodontico anticiclone di blocco sull'Europa centrosettentrionale, fa il giro largo e rientra da est.
In inverno avrebbe sicuramente una forte componente continentale, ma ora il continente è caldo e l'aria rimane fredda solo in quota
Non è che se arriva da est = continentale per forza
L'unico motivo per cui arriva qui è appunto dato dalla presenza di un blocco di alta pressione direi "folle" per il periodo. Dal punto di vista termico è aria che in sé non ha nulla di straordinario.
Ovviamente, nel cuore dell'inverno, se mai dovessero esserci -40/-50 gradi sul Polo siberiano, una configurazione così ti picchia sull'Italia la -15 artico-continentale in tutta tranquillità, se non anche meno
Però le condizioni per avere freddo di tale portata solo:
- serbatoi freddi in forma
- simile blocco anticiclonico in pieno inverno e non a inizio ottobre o inizio maggio, quando "non serve" a una cippa![]()
Spaghi Udine. Da quanto che non vedevamo spaghi così?
MS_1346_ens.png
Ecco le mappe con le anomalie di geopotenziali previste a 240 ore (ECMWF/GFS/CMC):
test8.jpg
Più nel dettaglio, anomalie a 850hpa sino a 7/9 gradi inferiori alle medie:
ecmwf_T850a_eu_8.jpg
ecmwf_z500a_eu_8.jpg
quoto
si vede bene da questo pannello dove si stacca il nocciolo freddo
c'è di buono che nella seconda parte di settembre i territori orientali europei non sono stati soggetti ai famosi e temuti hp di blocco che portano sopramedia spaventosi e pericolose situazioni di blocco perturbato sull'europa occidentale, anzi hanno avuto un discreto sottomedia
quantomeno passandoci sopra non si scalderà granchè![]()
Ma il fatto che sia una massa d'aria continentale non dipende mica che sia fredda eh: anche le masse d'aria che provengono dal nord Africa sono continentali, nello specifico "Continentali-tropicali".
Masse d'aria1.jpg
Masse d'aria2.jpg
Fonte: Manuale di meteorologia - Google Libri (Manuale di meteorologia --> Giuliacci e Corazzon)
A mio modo di vedere, sebbene qualche km a est o a ovest possa fare la differenza in termini di aria artico-marittima o artico-continentale, la goccia fredda che dovrebbe staccarsi il 4 ottobre è di matrice artico-continentale.
gfs-0-48.jpg
![]()
certo
l'unica differenza la fa il calendario in questo caso, non la traiettoria
in inverno il passaggio su terra l'avrebbe resa più fredda negli strati prossimi al suolo
in questo caso no, ma ovviamente questo non significa che non la si possa chiamare continentale
È aria Artica che, con qualche settimana più in là, si sarebbe trasformata in un irruzione Artico-Continentale ... non Burian eh, ma A/C
penso che pero parliamo di dettagli ... ci metto la mano sul fuoco infatti che nei primi giorni di Ottobre raramente si sia vista aria fredda provenire da quelle zone, a prescindere dallo spessore termico che riuscirá a riversarsi sul Mediterraneo
Riguardo le eventuali ripercussioni sulla Inverno dopo tutti i trascorsi e la presa consapevolezza che la somma degli indici cambia e non porta mai allo stesso risultato con gli anni ... dico semplicemente: godiamoci questo inizio Ottobre che è meglio
Segnalibri