Pagina 86 di 197 PrimaPrima ... 3676848586878896136186 ... UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 1967
    Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ecco la ripresa zonale nel medio termine, frutto dei miei deliri visionari
    Si risolverà o ci terrà moooolta compagnia, come l'anno scorso (come temo)?
    Allegato 443146

vero però io intravedo:
    1) potenzilamente ottime carte
    2) una negativizzazione della NAO
    gfsnh-0-186.png

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    io intendo questo...si parte da una situazione in cui la porta atlantica rimane aperta..Allegato 443144

e poi puff.. ti ritrovi un bel blocco a OMEGA piantato tra Francia e Spagna che rimarrà li un mese.

Allegato 443145

quindi io dicevo..ci sono alcuni indici che causano questo blocco o come dici tu è sfiga configurativa?

Io alla sfiga meteo non credo più da anni.
    Va di sfiga una o due volte, ma quando va sempre così, c'è qualche motivo che sta a monte, non trovi?

Comuque il nostro male è la presa di vorticità solo in zona Groenlandese e la contemporanea assenza del lobo siberiano... da lì, ecco che la naturale risposta non può che essere
    - uno spaventoso omega sull'Europa centro-occidentale, una blanda circolazione depressionaria secondaria su Se Mediterraneo, e un megaHP dinamico a radice molto mite esteso su tutta l'Eurasia e sul Polo siberiano.
    Il solito problema, diciamo

Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Va di sfiga una o due volte, ma quando va sempre così, c'è qualche motivo che sta a monte, non trovi?

Comuque il nostro male è la presa di vorticità solo in zona Groenlandese e la contemporanea assenza del lobo siberiano... da lì, ecco che la naturale risposta non può che essere
    - uno spaventoso omega sull'Europa centro-occidentale, una blanda circolazione depressionaria secondaria su Se Mediterraneo, e un megaHP dinamico a radice molto mite esteso su tutta l'Eurasia e sul Polo siberiano.
    ancora con sto lobo siberiano? A parte che ricondurre un omega in italia con il lobo siberiano è tanto ardito quanto pensare di trovare Beatrice nel paradiso terrestre. Ma, anche fosse, ti faccio notare non solo la presenza del lobo siberiano, ma anche che in siberia c'è proprio tutto il VPT
    gfsnh-0-78.png

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'inetto Visualizza Messaggio
    No la QBO non c'entra nulla. A mo avviso si tende sempre a cercare il motivo che causi un determinato pattern (sia nel breve che nel lungo)... In realtà biusognerebbe partire dal presupposto che il clima è un processo caotico, ovvero un mix di infiniti processi di Wiener (uno per ogni particella). Ci sono forzanti che determinano trend di breve o lungo periodo, ma rimane comunque un sistema stocastico con dei trend di breve periodo anche questi casuali (che poi, sono trend o semplicemente ripetizioni casuali?)
    In pratica, il tempo fa quello che vuole non è solo un detto, ma dovrebbe essere stampato in fronte di tutti, appaassionati in primis (perchè i professionisti gia dovrebbero saperlo).

Tornando alla tua domanda, cosa si intende per atlantico? Un flusso zonale basso con pozza di gpt su E ATL oppure una saccatura da NW verso la Franca? Oppure ancora un goccia retrograda che passa oltr'Alpe e si tuffa su W mediterraneo?
    Perchè il secondo tipo lo abbiamo avuto settimana scorsa, il terzo, seppur handicappato, lo avremo domenica (anche se la goccia non si tufferà nel mediterraneo), mentre il primo caso è tipico di autunno inoltrato/inverno.
    Quoto pure le virgole.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

l'impostazione del vp a mio modo di vedere al momento continua a essere piuttosto favorevole a dinamiche fredde in ambito europeo
    è chiaro che quando hai una ripartenza relativa da una ao-nao negative con affondi atlantici allineati allo stato delle ssta e nella fattispecie del celeberrimo blob le conseguenze sono di avere un rinforzo azzorriano invece che nella sua sede abituale decisamente più a est
    la "fregatura" in quelle carte è tutta lì perchè se potessimo (e non lo possiamo fare) guardare al solo stato del vp dovremmo parlare di una circolazione secondaria piuttosto fredda ed estesa
    tutto questo commentando carte suscettibili di svariati cambiamenti

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    l'impostazione del vp a mio modo di vedere al momento continua a essere piuttosto favorevole a dinamiche fredde in ambito europeo
    è chiaro che quando hai una ripartenza relativa da una ao-nao negative con affondi atlantici allineati allo stato delle ssta e nella fattispecie del celeberrimo blob le conseguenze sono di avere un rinforzo azzorriano invece che nella sua sede abituale decisamente più a est
    la "fregatura" in quelle carte è tutta lì perchè se potessimo (e non lo possiamo fare) guardare al solo stato del vp dovremmo parlare di una circolazione secondaria piuttosto fredda ed estesa
    tutto questo commentando carte suscettibili di svariati cambiamenti

Immagine
    Infatti continuo a vedere carte che in inverno firmeremmo con il sangue... Orso già in formazione in Russia, ed è solo fine ottobre. Anticiclone che continua a spingere verso il NW sì, ma europeo più che italiano. Ripartenze zonali...dove scusate?!? Vortice polare dislocato e/o spappolato e NAO tendente al negativo. L'unica pecca, appunto, è che siamo 1-2 mesi in anticipo, quindi speriamo nella famigerata persistenza...

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Infatti continuo a vedere carte che in inverno firmeremmo con il sangue... Orso già in formazione in Russia, ed è solo fine ottobre. Anticiclone che continua a spingere verso il NW sì, ma europeo più che italiano. Ripartenze zonali...dove scusate?!? Vortice polare dislocato e/o spappolato e NAO tendente al negativo. L'unica pecca, appunto, è che siamo 1-2 mesi in anticipo, quindi speriamo nella famigerata persistenza...
    sì appunto ripartenza molto relativa visto che si avrebbe semplicemente una risalità verso la neutralità da valori fortemente negativi
    tra l'altro questo continuo sbilanciamento del vpt in tropo verso l'eurasia potrebbe cominciare a portare conseguenze anche ai piani alti ma qui siamo ot

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

aspetta un attimo... secondo me questa volta è veramente sfiga. perche ci vuole sfiga a vedere una depressione sfondare tal
    mente in basso che neanche si vede nelle carte. e poi? dopo lo sprofondamento c'è la ripresa zonale. se la ripresa fosse stata 3 giorni prima ci saremmo ritrovati con una perturbazione invece dell'hp...
    ammetto che i blocchi ad omega mi hanno sempre ispirato poca fiducia, però nel complesso dopo un mese cosi, l'hp ci sta. certo è da vedere il proseguio

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Il lobo siberiano....facciamo un romanzo.....
    Tornando seri,mi sembra che dopo il sopramedia dei prossimi giorni si torni in alcune zone(come la mia) anche sottomedia

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'inetto Visualizza Messaggio
    ancora con sto lobo siberiano? A parte che ricondurre un omega in italia con il lobo siberiano è tanto ardito quanto pensare di trovare Beatrice nel paradiso terrestre. Ma, anche fosse, ti faccio notare non solo la presenza del lobo siberiano, ma anche che in siberia c'è proprio tutto il VPT
    gfsnh-0-78.png
    no ma infatti... l' assetto del vpt è diametralmente opposto agli altri anni fino ad ora ( e finalmente) ma niente pur di portar acqua al proprio mulino...
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •