90% delle strade sono interdette al traffico
Nella notte la tempesta raggiungerą l'apice della sua intensitą
Ad Akureyri accumuli notevoli e neve che si attacca anche alle pareti delle palazzine ma il dato incredibile sono i 256km/h registrati a Skįlafell, nel sud dell'isola
Che dire... la potenza di un vortice polare compresso e schiacciato si esprime in tutta la sua violenza proprio sull'isola dei geyser
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Qui parla delle stesse informazioni riferite da @Marco*
Ciclone sull'Islanda da paura! Vento a 250 km/h con 6 gradi sotto zero! - MeteoGiornale.it
Ho visionato qualche stazione islandese, ho visto venti a Reykjavik fin sui 120 km/h e in altre stazioni fino a 131 di media! Inoltre la pressione al suolo era tra i 951 e i 960 hPa a seconda della zona dell'isola.
Non saprei davvero, me lo sono chiesto anch'io.
Noto come per -5°, con venti superiori ai 60 km/h, la temperatura percepita sia grosso modo la medesima. Stimo quindi sia di -20/-25° al massimo.
Considera che da questa tabella (estratta dall'enciclopedia Britannica) per 100 km/h e temperatura di -5°C, si ricava un wind chill di -18°.
![]()
Grazie!
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
Davvero notevole, ho tra l'altro, la sensazione che lo spostamento a sud della banchisa artica nell'area europea registrata quest'anno contribuisca a far registrare temperature molto rigide nel comparto scandinavo (Novembre da record), Svalbard e Islanda.
Dal sito Polar portal tra l'altro si nota proprio ieri lo spostarsi verso S dalla Groenlandia all'Islanda, la lingua di ghiaccio che solitamente in questo periodo va estendendosi in direzione SSW, immagino sia causato anche dai forti venti.
Un video del blizzard. Stando al titolo il vento era di 25 m/s, ovvero 85 km/h!
Video girato ad Holmavik, un grazioso villaggio di pescatori nell'estremo nordovest dell'isola (Westfjords)
Ci sono stato nel febbraio 2017, durante un periodo insolitamente mite (diversamente le strade per raggiungere quella regione sarebbero chiuse o percorribili solo con 4x4).
Quella regione č la pił bella in assoluto di tutta l'Islanda a mio parere. Questi alcuni degli scatti che feci durante il viaggio
![]()
Segnalibri