Pazzesco... Che catastrofe!
Erano stati dati degli allerta da parte delle autorità prima dell'evento?
Qui in Svizzera per esempio da una settimana ricevo messaggi di allerta sul cellulare da meteosvizzera riguardo alla previsione di onde di piena per fiumi e laghi, piena infatti arrivata da due giorni in particolare per il lago dei Quattro Cantoni, Thun, Bienne, e in forma minore per il lago di Zurigo.
Questa mi sembra davvero una notizia soddisfacente, nei prossimi anni dovremo andare sempre più verso l’utilizzo di tecnologie di questo tipo, soprattutto nel trimestre estivo
Caldo record negli Emirati Arabi: le autorita provocano piogge artificiali >> Scienze Notizie
Immagina uno scenario futuro votato al GW nel quale potremmo dover trascorrere interi mesi estivi senza un goccio d’acqua e temperature magari anche più alte di quelle vissute a fine giugno, in quei casi sarebbe necessario far piovere per evitare in primis i continui incendi.
Passare interi mesi con temperature più alte di quelle vissute a fine giugno vorrebbe dire passare mesi a 8-10°C dalla media, scenari a cui mai siamo arrivati. Poi, ripeto, le medie estive sono quelle che sono. E capita spesso di passare mesi con meno di 5 mm caduti, perché le medie sono alzate dai pochi mesi particolarmente piovosi. Basta un nubifragio che fai la media della stagione in poche ore. Non vedo questa diminuzione nelle precipitazioni estive. L'anno scorso ricordo forti temporali ad inizio agosto a Barcellona Pozzo di Gotto, oltre al nubifragio di Palermo. Vogliamo parlare dell'estate 2018? La terza decade di giugno 2016 in Sicilia? Le estati 2013 e 2014?
Si ricordo benissimo quelle fasi, io infatti considererei l’utilizzo di quelle tecniche in situazione di siccità eccezionale, non per un semplice mese in cui non piove, ma quando iniziano ad essere due mesi interi a 5 mm e magari accompagnati da forte sopramedia li si che sarebbe utile far piovere.
Nel frattempo 134 vittime in Germania adesso, aggiornamenti in corso.
Oltre 618 feriti, di cui 150 gravi. 3 ospedali evacuati, alcuni saturati.
Si stanno trovando cadaveri annegati nelle loro auto, nelle cantine o nelle briglie di contenimento dei torrenti a km dal loro paesino.
Drammatica la storia del centro malati di Sinzig, con i 12 ospiti disabili gravi e non autosufficienti morti tutti annegati la notte della piena, travolti ed incapaci di reagire.
E niente, un paio di giornalisti negazionisti insistono ancora ma appaiono un po' come scimmiette urlatrici.
Su Twitter vengono sfottuti così:
photo_2021-07-17_14-58-57.jpg
L'adesivo "FUCK U GRETA", impagabile.
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri