"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
In Giappone una ventina di dispersi in seguito a piogge torrenziali. 790 mm in 72 ore registrati ad Hakone, nella prefettura di Kanagawa
Landslide hits popular resort town in Japan leaving more than a dozen people missing | Japan | The Guardian
Non so se qualcuno lo ha notato, ma sul deserto del Sahara sudoccidentale, nel Mali, c'è una specie di MCS o groppo temporalesco piuttosto esteso (non so se è corretto dare questo nome perchè siamo a latitudini tropicali). Sembra essere ben fuori da quella fascia equatoriale che ogni giorno sforna temporali. È normale?
O é semplicemente una cella che é riuscita a spingersi sin verso aree desertiche? (Dalle cartine teoricamente lí dovrebbe essere Sahara).
Il Meteo Africa Satellite Pioggia Meteo previsioni - SAT24.com
Sí probabilmente hai ragione, peró se non sbaglio mi pare di scorgere, ad est del "malloppo" temporalesco una sorta di bassa pressione, perchè mi pare di vedere le nuvole ruotare in senso anti-orario
Potrebbe esserci un tentativo di formazione di una bassa pressione tropicale?
Le immagini del satellite di adesso se non sbaglio mostrano una evidente bassa pressione ancora piú a nord, sul Sahara occidentale
O sbaglio?
Immagini satellitari a infrarossi del Africa, Nubi in Africa durante la notte e la sera. Meteo Africa, Satellite Weather Africa, Pioggia a Africa - SAT24.com
Al suolo c'è una bassa pressione sulla Mauritania, ma credo abbia carattere termico, si vede solo in basso e non a 500 hPa, dove prevale una circolazione anticiclonica (si vede bene il contrasto con la blanda goccia fredda vicino alle Canarie, ciclonica a 500 hPa ma non al suolo)
Infatti precipitazioni zero in corrispondenza con la bassa pressione
Insomma lì hai un nucleo convettivo al confine con il Mali e una bassa pressione al suolo più a nord, che richiama aria umida nei bassi strati verso il Sahara (da cui la striscia di nuvole che vedi) ma non è una struttura ciclonica vera e propria.
Ai tropici bisogna fare più attenzione a come si muovono i vari livelli dell'atmosfera, altrimenti le immagini possono essere ingannevoli.
Ultima modifica di snowaholic; 11/07/2021 alle 08:19
RECORD ASSOLUTO DI CALDO SULLA TERRA
Death Valley Just Recorded the Hottest Temperature on Earth - The New York Times
A fronte dei 49C canadadesi, devo dire che non mi fà molto effetto.
Più interessante la minima, di 39,7C
Segnalibri