Risultati da 1 a 10 di 6094

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il record precedente è stato migliorato di 4°, il che significa che in Puglia si sfiorerebbero i 50° considerando max record sui 46°.
    Ed è nell'ordine delle cose ormai, spaziando in generale nel vecchio continente. Opinione mia, certamente opinabilissima: non manca molto al traguardo netto dei 50°, basta l'occasione giusta.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ed è nell'ordine delle cose ormai, spaziando in generale nel vecchio continente. Opinione mia, certamente opinabilissima: non manca molto al traguardo netto dei 50°, basta l'occasione giusta.

Ho la stessa sensazione, al tempo stesso però non so se accadrà mai, dovrebbe arrivare una +32 a 850 hPa (come successo in Canada, dato dei radiosondaggi di Vernon), e mi auguro non succeda mai
    Anche perchè io sarei in prima fila, basta favonio secco e Brindisi schizzerebbe con una +32 fino a 49° , e Bari Palese a oltre 50°.

Brezza leggera
    Menzionato
    16 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho la stessa sensazione, al tempo stesso però non so se accadrà mai, dovrebbe arrivare una +32 a 850 hPa (come successo in Canada, dato dei radiosondaggi di Vernon), e mi auguro non succeda mai
    Anche perchè io sarei in prima fila, basta favonio secco e Brindisi schizzerebbe con una +32 fino a 49° , e Bari Palese a oltre 50°.
    In Spagna nel 2017 (spero di non sbagliare) arrivò la +32 a +850 hpa e la temperatura al suolo non superò i 48°.

Vento teso L'avatar di biddo
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio

Vero...trovo inoltre che le informazioni così capillari stiano facendo due cose:
    La prima è spingerci verso una sorta di abitudine (principio della rana bollita)
    La seconda è non far scattare nessun allarme nella gran parte della popolazione.

Io non mi ritengo un addetto ai lavori ma solo un appassionato di qualunque fenomeno meteorologico.

Per questa ondata di caldo, per quanto strano, mi fanno più impressione i 42°C registrati poco fa da Embarras Portage - Alberta (CAN) che si trova a 58°N...oppure i 31.5°C davanti alle coste del mar glaciale artico (Taymyrsky Dolgano per intenderci) dove fino a vent'anni fa si superavano i 10°C per pochi giorni all'anno e con buona pace del permafrost.

Poi c'è da discutere giustamente anche della continentlità del clima, ma vedere una località oltre i 50°N superare per più di 72 ore i propri record di caldo mi fa chiedere quando l'asticella terminerà la sua corsa verso l'alto.

"Cacche di piccione" ©

il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

Vento teso L'avatar di biddo
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    Vero...trovo inoltre che le informazioni così capillari stiano facendo due cose:
    La prima è spingerci verso una sorta di abitudine (principio della rana bollita)
    La seconda è non far scattare nessun allarme nella gran parte della popolazione.

Io non mi ritengo un addetto ai lavori ma solo un appassionato di qualunque fenomeno meteorologico.

Per questa ondata di caldo, per quanto strano, mi fanno più impressione i 42°C registrati poco fa da Embarras Portage - Alberta (CAN) che si trova a 58°N...oppure i 31.5°C davanti alle coste del mar glaciale artico (Taymyrsky Dolgano per intenderci) dove fino a vent'anni fa si superavano i 10°C per pochi giorni all'anno e con buona pace del permafrost.

Poi c'è da discutere giustamente anche della continentlità del clima, ma vedere una località oltre i 50°N superare per più di 72 ore i propri record di caldo mi fa chiedere quando l'asticella terminerà la sua corsa verso l'alto.

Giusto per non farci mancare niente...a Nord di Fort Smith, più o meno a 61°N di latitudine...41°C

"Cacche di piccione" ©

il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •