Ho la stessa sensazione, al tempo stesso però non so se accadrà mai, dovrebbe arrivare una +32 a 850 hPa (come successo in Canada, dato dei radiosondaggi di Vernon), e mi auguro non succeda mai
Anche perchè io sarei in prima fila, basta favonio secco e Brindisi schizzerebbe con una +32 fino a 49°, e Bari Palese a oltre 50°.
Vero...trovo inoltre che le informazioni così capillari stiano facendo due cose:
La prima è spingerci verso una sorta di abitudine (principio della rana bollita)
La seconda è non far scattare nessun allarme nella gran parte della popolazione.
Io non mi ritengo un addetto ai lavori ma solo un appassionato di qualunque fenomeno meteorologico.
Per questa ondata di caldo, per quanto strano, mi fanno più impressione i 42°C registrati poco fa da Embarras Portage - Alberta (CAN) che si trova a 58°N...oppure i 31.5°C davanti alle coste del mar glaciale artico (Taymyrsky Dolgano per intenderci) dove fino a vent'anni fa si superavano i 10°C per pochi giorni all'anno e con buona pace del permafrost.
Poi c'è da discutere giustamente anche della continentlità del clima, ma vedere una località oltre i 50°N superare per più di 72 ore i propri record di caldo mi fa chiedere quando l'asticella terminerà la sua corsa verso l'alto.
![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Segnalibri