Risultati da 1 a 10 di 6123

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Latest Conditions in Chora, Amorgos Island

Chora ha avuto una minima notturna di 29,3 ed è crollata a 26 proprio adesso che il fohn è crollato.
    Non c'era questa gran differenza fra Lindos e le seconde.
    In Turchia le minime più alte sono state un po sopra i 29 gradi, nel sito MGM c'è il ranking giornaliero.
    Rodi e Kastellorizo sono attaccate alla Turchia è utile magari confrontare i loro dati con le stazioni turche vicine.
    da parte mia ben cosciente di non essere bravo come altri, per esempio matteo97 mi sembra più in gamba, ti posso dire che questa Lindos la seguo da anni e se ti ricordi quella volte che dei turisti sono stati evacuati da Rodi perchè erano rimasti intrappolati per gli incendi ? l' aria bollente tende a acutizzarsi in certe zone dell' isola e Lindos appunto stava facendo valori molto alti giorno e notte, (ma gli incendi non erano comunque cosi vicini alla stazione da influenzarla direttamente).
    In quel tempo ho seguito anche qualche esperto greco di cui uno (tal Gianni/Ioannis) che viveva a Rodi ed effettivamente la zona è notoria per il suo microclima cos' come lo è Chania a Creta dove spesso si fanno minime over 30 (ne ha fatte 3 o 4 a maggio me nessuna è durata le 24 ore, solo di notte ),
    Attenzione alle piccole isole con fama di "gradevoli " sono quelle che nelle situazioni estreme sono il classico lupo travestito da agnellino.
    Le Canarie poi non ne parliamo , si sono conosciuti i 46/47 gradi in varie zone di almeno 4 delle isole e le differenze microclimatiche sono impressionanti. Non si notano in situazioni normali, in quelle estreme sì.
    Allora la situazione deve essere veramente estrema e particolare per Rodi, sembrava fosse una cosa più generale dalla segnalazione e da questo fatto mi era sembrato opportuno mettere in guardia da un eccesso di sensazionalismo. Potrei essermi sbagliato, lo ammetto, quindi è giusto che continui a postare in tranquillità le segnalazioni che trovo molto utili.

Anzi, forse è inquietante anche il fatto che si verifichino temperature che pure viste nel contesto paiono impossibili, guardando le altre isole attorno, comunque non fresche ma sotto i 30°C. Cosa diamine sta facendo per essere ai primi di giugno?
    Ultima modifica di Tarcii; 05/06/2024 alle 22:09
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Notizie Meteo dal Mondo

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Allora la situazione deve essere veramente estrema e particolare per Rodi, sembrava fosse una cosa più generale dalla segnalazione e da questo fatto mi era sembrato opportuno mettere in guardia da un eccesso di sensazionalismo. Potrei essermi sbagliato, lo ammetto, quindi è giusto che continui a postare in tranquillità le segnalazioni che trovo molto utili.

Anzi, forse è inquietante anche il fatto che si verifichino temperature che pure viste nel contesto paiono impossibili, guardando le altre isole attorno, comunque non fresche ma sotto i 30°C. Cosa diamine sta facendo per essere ai primi di giugno?
    Comunque Lindos ha temperature diverse dal resto dell'isola perché riceve aria favonizzata trovandosi sul versante orientale.
    In questo momento per esempio segna circa 40°C (record mensile di 43°) contro i 30° di Rodi centro (record di 34°) e i 33° dell'aeroporto (record di 37°). Ovviamente anche l'UR è diversa, 19% contro il 50% di Rodi centro. Praticamente come Catania vs. Messina.
    In conseguenza delle medie estive tra l'altro Lindos è la stazione più calda della Grecia come media annua, battendo di poco Castelrosso e il versante sud di Creta.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •