Originariamente Scritto da
a.negrello
Latest Conditions in Chora, Amorgos Island
Chora ha avuto una minima notturna di 29,3 ed è crollata a 26 proprio adesso che il fohn è crollato.
Non c'era questa gran differenza fra Lindos e le seconde.
In Turchia le minime più alte sono state un po sopra i 29 gradi, nel sito MGM c'è il ranking giornaliero.
Rodi e Kastellorizo sono attaccate alla Turchia è utile magari confrontare i loro dati con le stazioni turche vicine.
da parte mia ben cosciente di non essere bravo come altri, per esempio matteo97 mi sembra più in gamba, ti posso dire che questa Lindos la seguo da anni e se ti ricordi quella volte che dei turisti sono stati evacuati da Rodi perchè erano rimasti intrappolati per gli incendi ? l' aria bollente tende a acutizzarsi in certe zone dell' isola e Lindos appunto stava facendo valori molto alti giorno e notte, (ma gli incendi non erano comunque cosi vicini alla stazione da influenzarla direttamente).
In quel tempo ho seguito anche qualche esperto greco di cui uno (tal Gianni/Ioannis) che viveva a Rodi ed effettivamente la zona è notoria per il suo microclima cos' come lo è Chania a Creta dove spesso si fanno minime over 30 (ne ha fatte 3 o 4 a maggio me nessuna è durata le 24 ore, solo di notte ),
Attenzione alle piccole isole con fama di "gradevoli " sono quelle che nelle situazioni estreme sono il classico lupo travestito da agnellino.
Le Canarie poi non ne parliamo , si sono conosciuti i 46/47 gradi in varie zone di almeno 4 delle isole e le differenze microclimatiche sono impressionanti. Non si notano in situazioni normali, in quelle estreme sì.
Segnalibri