Se il raffronto è fatto tra Abruzzo e New England è possibile, se allarghiamo un poco lo sguardo alla realtà climatica statunitense ne dubito... Tra l'altro il concetto Centro-Sud e Centro-Nord (Pisa è Centro-Sud o Centro-Nord?) sfugge da sempre alla mia comprensione, oltre ad essere una semplificazione di origine giornalistica, che ha più a che fare con l'economia che con la geografia...
Personalmente per centro sud intendo dire il sud del centro Italia.
Però effettivamente a me interessa più un raffronto col paese Tollo che con il centro sud...nel titolo non potevo scrivere Tollo dato che nessuno lo conosce, a parte qualcuno, forse, per gli ottimi vini.
l'italia peninsulare, escludendo le zone appenniniche più elevate, ha un clima molto particolare, quasi unico al mondo, partendo da liguria e toscana ed arrivando alla puglia.
mentre per il resto d'italia forse il clima è un pochino meno caratteristico, come per la pianura padana e le coste nord adriatiche, oppure per le isole maggiori e le zone più prettamente mediterranee dell'estremo sud come calabria salento e cilento.
questo è dovuto alla concomitanza di diversi fattori.
innanzitutto l'intera europa occidentale ha una situazione caratteristica, dove le correnti occidentali delle medie latitudini non incontrano uno sbarramento montuoso longitudinale e possono penetrare all'interno del continente.
inoltre le zone centro italiche riescono ad avere un clima semi-mediterraneo per la presenza di un grande bacino caldo ad ovest cioè il med occidentale e la non lontananza dall'atlantico, ma la latitudine ormai inusualmente alta , la vicinanza al blocco continentale ad est e la non quasi perenne ingerenza dell'alta pressione oceanica ad ovest dei continenti, l'alta delle azzorre, gli conferiscono caratteristiche semi-continentali, come inverni meno miti e minimo estivo meno pronunciato rispetto ai classici climi mediterranei.
questo fa si che trovare zone con un clima simile, non solo negli stati uniti ma nel mondo intero, è molto difficile, proprio per la particolare conformazione geografica, unica al mondo.
le zone pianeggianti nell'ovest dell'oregon, sono quelle che più si avvicinano a questa ricerca.
le zone costiere pacifiche hanno estati troppo fredde ed inverni troppo miti, ma spostandosi verso l'interno si trova un clima molto simile a quello delle zone collinari di umbria e toscana.
le zone più a nord come portland hanno un clima molto simile a quello delle zone collinari come siena, spostandosi verso sud troviamo località come rosenburg che ha un clima molto simile a quello delle zone interne pianeggianti come perugia.
le differenze sono un regime più marcatamente mediterraneo nel trimestre estivo per il sud dell'oregon, ed inverni leggermente più freddi ed estati leggermente più calde per perugia, ma differenze che non superano 1 grado di media, mentre l'insolazione annua è anche molto simile con valori tra 2200 e 2400 ore di luce.
spostandosi più all'interno il clima dell'oregon diventa troppo secco per ricordare le località italiane, mentre spostandosi più a sud, nel nord della california si trovano medie annue ed escursioni giornaliere troppo alte, e regimi mediterranei troppo marcati. invece nella costa del nord della california neanche a parlarne, dove le estati sono fredde come in Irlanda e gli inverni miti come napoli.
l'unica altra zona al mondo dove si presentano condizioni climatiche che ricordano quelle dell'italia centrale sono le zone interne a nord\est nello stato di victoria in australia.
allontanandosi dall'oceano crescono le medie estive e localià come wodonga o albury hanno un clima molto simile a quello delle pianure laziali, se non per un regime mediterraneo leggermente meno marcato per le località australiane.
spostandosi verso ovest nello stato di victoria si incontra la città di bendigo che ha un clima un po' più secco, che può ricordare quello della costa sud abruzzese e molisana, anche se con estati che diventano sensibilmente più fresche, di almeno 2 gradi inferiori in medie, ma con un regime ed un quantitativo pluviometrico simile.
le zone nell'est degli stati uniti fanno molta fatica ad essere paragonate a qualsiasi clima italiano, pur trovando somiglianze tra le medie mensili, per l'estrema variabilità che presentano all'interno di una stessa stagione, cosa che è quasi sconosciuta, a parti casi eccezionali, nel clima dell'europa occidentale.
difatti la media per qualsiasi località del midwest, specialmente in inverno, è un valore di riferimento da prendere con le pinze, come ad esempio in una città come Lincoln in Nebraska dove nel corso di un inverno tipico si possono alternare periodi con addirittura 15 gradi ( ha raggiunto 22 in questo febbraio) di giorno ed altri glaciali, con minime vicino ai -25 gradi e blizzard.
Ad est delle montagne rocciose, oltrepassando gli appalachi la variabilità climatica decresce, ed alcune zone della costa est a sud di new york hanno un clima che in può assomigliare a quello del nord italia, anche se come detto molto più variabile e con estati di 1 o 2 gradi più calde in media e più piovose, mentre pur riscontrando medie annue simili a quelle del centro-sud italia in stati più meridionali come il North carolina , il regime pluviometrico è completamente opposto con estati estremamente piovose, e quindi poco paragonabili.
per il resto per le zone dell'estremo sud è un po' più facile trovare località nel mondo con un clima simile, al meno all'interno del bacino del mare nostrum, poiché il pattern diventa tipicamente mediterraneo, e cagliari ad esempio ha un clima molto simile a quello di Adelaide in australia, le zone interne della sicilia a quello delle zone interne nel nord della california come sacramento.
spero di averti dato una risposta esauriente.
Ultima modifica di andreasonn; 01/03/2017 alle 01:39
A mio parere è impossibile azzardare un paragone.Questo perchè il clima americano è notevolmente più estremo di quello italiano.Seppure le medie fossero simili (e probabilmente è così paragonando però una città italiana con una statunitense posta a latitudini più meridionali),le città sul lato atlantico potrebbero risentire di forti escursioni termiche,date dalle discese gelide dal Canada,che farebbero precipitare neve e la temperatura a valori impensabili rispetto ad una zona di pari latitudine in Italia.Basta pensare che può nevicare sulla costa del Golfo del Messico (ad esempio Corpus Christi,praticamente al confine col Messico)!
Al tempo stesso vi sono risalite calde dal Golfo messicano,meno intense magari a parità di latitudine rispetto alle nostre data l'assenza di un deserto,ma la presenza di un caldo oceano.
Ergo,la mia risposta è:non saprei...![]()
Ma non saprei...il fatto è che la costa occidentale statunitense è molto più fresca in estate rispetto a noi meridionali.Sono lambiti da una corrente fredda,e non è inusuale avere giornate di nebbia o nuvolosità bassa con temperature che si assestano sui 20 gradi...qui un evento del genere in Estate è unico,nemmeno raro...la massima più bassa di Luglio fu 18,4°,il 3 Luglio 1975,non so nemmeno come si è potuto registrarla!Ad Agosto invece è di 20,6,ma risale al 31 del 1995,praticamente Settembre...Giugno è a parte,risentendo talvolta ancora del fresco atlantico del mese precedente,specialmente nella prima decade.Fatto sta comunque che le estati si sono super riscladate negli ultimi 20 anni...
Bellissimo 3d!
E mi dispiace non saper rispondere, perché laddove le temperature possono essere simili non lo è la piovosità e viceversa!
Comunque mi sono posto lo stesso quesito riguardo alla mia zona, ricavandone che in inverno ho le stesse medie, più o meno, del triangolo Baltimora-Annapolis-Washington DC, che però si abbassano di colpo entrando nel continente!
Piovosità anche molto simile, estate per fortuna abbastanza più calda là rispetto a qua!
Le aree interne della California sono molto più calde in estate rispetto alle nostre. E non bisogna spingersi neanche così tanto all'interno, per esempio tra i quartieri costieri di Los Angeles e quelli interni c'è un abisso: una massima estiva di 20°C a Santa Monica può corrispondere a una massima di 32°C a downtown Los Angeles, che si trova soli 10 km all'interno. E' il contrasto tra l'aria rovente delle zone interne e quella fresca pacifica a produrre nubi e nebbie costiere persistenti, che risultano invece assenti pochi km all'interno.
Ovviamente spostati ancora di più all'interno e, a parità di quota, le massime schizzano su valori impressionanti.
Segnalibri