Pagina 270 di 340 PrimaPrima ... 170220260268269270271272280320 ... UltimaUltima
Risultati da 2,691 a 2,700 di 3399
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

Possiamo dire che da qui a fine anno non dovremmo avere grossi scossoni...a parte inizio settimana hp probabilmente via via piu mite. Una fase che in inverno ci sta..peccato che duri ormai da inizio dicembre e il mese forse piu bello dell'inverno è stato al solito buttato via..nonostante le premesse erano all'opposto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    ti spieghi si, basta vedere la ciofeca che entra domani... nel 2006 fece 45 centimetri di neve con una entrata del genere.. certo erano altre termiche... appunto come dicevi te
    nel 2006 non risaliva una depressione da sud. piuttosto era una goccia fredda che si butta a ovest delle alpi come domani notte solo che piu "grossa" e quindi portava maggior freddo. poi quando si è spostata in spagna ha tirato su lo scirocco

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Possiamo dire che da qui a fine anno non dovremmo avere grossi scossoni...a parte inizio settimana hp probabilmente via via piu mite. Una fase che in inverno ci sta..peccato che duri ormai da inizio dicembre e il mese forse piu bello dell'inverno è stato al solito buttato via..nonostante le premesse erano all'opposto.Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    E' cosi'. ECMWF ridimensiona tutto. Ed il Long e' peggio. Si spera in Gennaio.(Non aggiungo altro altrimenti rischio un Ban di 7 anni (dopo l'ultimo di 7 gg per aver azzeccato una previsione di mancato freddo))

Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Menzionato
    0 Post(s)

E anche Ukmo stamattina vira sulla non retrogressione, come gli altri Gm.
    Insomma prendiamoci quello che verrà settimana prossima, con neve e pioggia per alcuni, poi vediamo cosa accadrà.
    Di certo i modelli non sono granché anche guardando avanti..

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di appassionato_meteo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, o meglio, sono d'accordo ma in parte. Perché se è vero che anche se c'è il freddo ad est senza i moti giusti non te ne fai nulla (si veda tutto il mese passato ed in corso) è anche vero però che col freddo già lì a disposizione non serve chissà che manovra assurda per avere una discreta -5/-7 e la riprova erano i GM fino all'altro ieri. Alle volte abbiamo visto, negli ultimi anni, manovre antizonali importantissime che però sono state in parte vanificate dalla totale assenza del freddo su tutta l'Europa. Mi spiego: se parte ad esempio con una -10 continentale dalla Russia e deve arrivare qui passando per un territorio che è stato spesso sotto la +10 umida, ti arriva qui una scoreggia di freddo. È il caso del 2012-2013 ad esempio... VP weak tutto l'inverno ed al massimo è entrata una -6... poi qui al N è stato sufficiente per vedere anche 1mt quasi di neve al piano ma per il resto d'Italia è stato ridicolo. Con le stesse configurazioni del 2012-13 nel mese appena passato e tirava giù delle -15 a pioggia eh..... non so se mi sono spiegato.
    Certo, il freddo viene stemperato se passa su una zona che era mite ma penso che basti qualche giorno per raffreddarla a sua volta e avere una colata che mantenga maggiormente le sue caratteristiche termiche originarie; in altre parole, credo che ci voglia prima un'irruzione "apripista" e poi una successiva che, passando su territori già raffreddati dalla precedente, si farà sentire meglio (oppure una sola ma un pò durevole). Magari il problema è anche la brevità delle irruzioni?
    Nel 2012/13 qui è entrata al massimo una -9°C (replicata perfino a fine marzo), forse a Milano di meno?
    Una misera -6°C ci fu nell'inverno successivo.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Fate il "negativo" di questa mappa cioè le anomalie esattamente opposte e avremmo l'inverno sull'Italia e gran parte d'Europa

Rnaanh2401.gif

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Fate il "negativo" di questa mappa cioè le anomalie esattamente opposte e avremmo l'inverno sull'Italia e gran parte d'Europa

Rnaanh2401.gif
    E ma quando ??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Possiamo dire che da qui a fine anno non dovremmo avere grossi scossoni..
    stai commentando GFS per caso?
    Rtavn3001.gif

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Io emigro nel Giappone del nord.....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

se quel mostro di gpts in nord atlantico non passa ad est l'inverno vero lo vediamo col binocolo ... visto che non siamo stati capaci di beccare neanche qualcosa dalla circolazione secondaria

meno male per le inversioni va, stanotte davvero potentissime

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •