Il giapponese ieri vedeva lo stacco di un nucleo scandinavo alle 96/120:
JN96-21.GIFJN120-21.GIF
Gli errori di previsione di ENS NAO PNA e AO negli ultimi 10 gg ridotti di molto:
teleconnectionFcstError_today.png
previsione AO invernale positiva chi l'ha vista?
aoindex.png
previsione NAO neutra e PNA negativa?
naoindex.pngpnaindex.png
Un PNA negativo cosa comporta?
Quoto Federico... da questa circolazione secondaria l'Italia nel complesso può anche portare a casa qualcosa di buono (specie il centrosud) ma durerà pochi giorni. Ciò che proprio non mi piace sono i germogli di un VPT forte e già pronto a subire passivamente il cooling stratosferico (onde divergenti dal polo, la w2 non solo è divergente ma non esiste proprio, flussi di calore in azzeramento). Cioè la più deleteria situazione per gli inverni europei, caratterizzata da un pattern AO/NAO+++++. Ok che potrebbe esserci una sfreddatina nel medio termine, ma se le conseguenze sono quelle sopracitate, non si può certo essere ottimisti![]()
Al segno negativo dell’indice corrisponde solitamente una spiccata attività depressionaria in Atlantico, Atlantico non Europa eh. abbiamo visto come la tendenza del JS sia di biforcarsi alle porte del continente europeo (ipotesi JS alto+ JS subtropicale):
compday.XlSw0UzGBK.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 10/12/2016 alle 14:48
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
la descrizione MJO del forecast GFS ci conferma che l'americano oggi "prova" la strada della fase 6:
ensplume_full.gif
DecemberPhase6all500mb.gifDecemberPhase6all2mT.gif
Segnalibri