Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
Sono piste che - come in certe località appenniniche a quote "medie" - non funzionano tutti gli anni, e magari nemmeno tutto l'inverno. Stagioni come 2014, 2007, 2001 sono state un disastro anche e forse più in Austria ed a Vienna che sul versante italiano delle Alpi. Tieni anche conto che da noi, in area alpina es. Belluno/Feltre, Sondrio, Aosta, Bolzano/Trento, Cuneo, simili piste non sarebbero affatto impossibili alle stesse altitudini: sarebbero semplicemente anti-economiche, anche per la vicinanza ai grandi comprensori alpini. Lì a Vienna hai la fortuna, non solo del clima (che comunque non è perfetto ogni anno/mese), ma anche di avere una metropoli come Milano a due passi senza però le Alpi a due passi.
Verissimo. C'era anche un piccolissimo comprensorio giusto sopra Alessandria, ed era mi pare tra i 100 e i 200 metri di altitudine. Utilizzato fino agli anni Settanta se non sbaglio, poi smantellato.
Come dici, in alcuni inverni il clima permetterebbe anche di sciare per alcuni periodi, ma economicamente non varebbe la pena