Ciao a tutti
Mi trovo attualmente a Vancouver e vivrò qui per gran parte della stagione invernale.
Sebbene leggiate Canada nel titolo, voglio solo avvisarvi che la British Columbia è la provincia più calda dell'intero Canada e Vancouver ne fa parte, quindi non illudetevi di vedere foto di nevicate incredibili in centro città (sui monti il discorso è ben diverso e se Whistler vi dice qualcosa lo sapete bene).

Pensavo potesse essere interessante avere una prospettiva differente rispetto al solito stereotipo del "clima nordamericano", se non trovassi un riscontro di interesse probabilmente aggiornerò poco il 3d

In ogni caso, almeno per quel che riguarda la settimana scorsa e la prossima (prossime due?) avremo un clima invernale "serio". Che è poi il motivo principale per cui apro il 3d.

Sono arrivato qui a novembre e fino a domenica scorsa non avevo mai visto uscire il sole, la temperatura era sempre incollata sui 7°-12° (e per incollata intendo scarsissime differenze tra notte e giorno) con piogge continue e abbondanti.
Domenica appunto le nubi se ne sono finalmente andate, merito di venti più freddi e secchi. Lunedì è nevicato, mandando in crisi i poveri abitanti di Vancouver, ben poco preparati e abituati a condizioni invernali sulle strade.

Gli accumuli nevosi son stati molto variabili (Vancouver passa dalla spiaggia alle colline), stimo possano essere caduti anche 15-20 cm alla Saint Fraser University (sulle colline a est), 2-3 cm sulla spiaggia, 3-4 cm a casa mia (non distante da downtown Vancouver) e circa 5-6 cm dove lavoro (con strade che al mattino erano in condizioni pessime). In generale la neve era molto bagnata in città, ma resiste ancora a terra oggi, merito delle inconsuete temperature basse delle ultime 48h.

Vi lascio, per ora, con una mia foto della spiaggia di Kitsilano (vicina al centro, o "downtown" come dicono in nord america) alle 9 di lunedì: