e si addio ipotesi e speranze al nord per il 10/11 , questa frenata a me pare vada a consolidare un livellamento della pressione piu che a sfornare minimi mentre nei balcani vi è una parziale termicizzazione proprio per la compressione dell'aria fredda verso il suolo di certo una -2 livellata sul mediterraneo post irruzione continentale non ha la stessa valenza di una meno 2 post frontale. in pole per l'azione successiva 10/11 ci vedrei ER NE e forse alta toscana. il resto è solo didattica.woejkof stroncato in questo run da una depressione polare.![]()
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Gem stamani è l'unico modello che alza le termiche di questa ondata di gelo, con la - 12° che accapa appena sul medio adriatico. Ne consegue anche una minore durata della fase freddissima.
A parte questo, si nota in Gfs una generale tendenza alle spanciate e all'est-shift, ma alla fine il run 00z risulta comunque buono, con la conferma del minimo alto-tirrenico dell'11 gennaio e della nuova fase molto fredda a partire dal 16. Fino al 12 Ecmwf è molto simile all'americano, poi crea le condizioni per una nuova pulsazione dal 14 al 16, con discesa inizialmente atlantico/artico marittima e minimo orografico e poi affondo artico.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Modelli che ovviamente, viste le traiettorie degli affondi, premiamo ancora le regioni adriatiche, sopratutto centrali in un contesto termico ancora ben visto invernale. Gli Appennini centrali e meridionali saranno sommersi di neve entro fine mese.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
per il Centro-Sud non vedevo carte di freddo e neve così prolungate dall'inverno 2004/2005
t850_010.png
se andasse come dice Moloch con la -14° ad 850 hpa sul Lazio per domani sarebbe record![]()
Emblematico il passaggio a 264/276 h del run 06: l'hp russo oppone la sua forza e la lp altlantica retrocede colmandosi....sarebbe il top...
Segnalibri