Guarda che differenza sulla previsione del JS, la NASA per esempio:
geos-5-84.pnggeos-5-96.png
nella prima figura è un flusso atlantico continuo e nella seconda figura (altra emissione NASA) c'è una discontinuità a nord della Scozia che sembra salire di latitudine. Il ramo indipendente in discesa della seconda figura genererebbe maltempo su Nord Italia con diffuse nevicate. Nella prima figura invece il peggioramento sarebbe più ad ovest e in più ci sarebbe un maggiore spinta dell'aria atlantica verso est.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 07/01/2017 alle 16:18
Always looking at the sky.
Io preferisco avere meno freddo, ma portarmi a casa una nevicata, piuttosto che freddo sterile fine a se stesso.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
L'episodio che sta avvenendo al Centro-Sud si è concretizzato in condizioni di AO debolmente positiva e NAO debolmente negativa,giusto?
si capisce bene come per il nostro orto la AO conta un fico secco alle volte mentre la NAO è molto più determinante. ma questo è geograficamente ovvio.
Si vis pacem, para bellum.
Qualche articata stile gennaio 2013 al nord è possibile secondo l'andazzo di questo inverno? Tutto sommato l'atmosfera non dovrebbe compiere molti sforzi per giungere a quelle sinottiche no?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
cmq per reading la Puglia (e non solo) potrà divertirsi ancora per parecchio tempo, martedì ancora la -10:
e poi tutto in ghiacciaia:
ricordo che ora di martedì/mercoledì l'aria si sarà continentalizzata un bel po' rispetto ad adesso....
Segnalibri