se domenica mi fa una bella nevicata come al momento attuale pare un po da tutte le uscite modellistiche, posso accettare di buon grado anche una sventagliata fredda sterile, ma aldila' dei gusti orticellistici, mi preme sottolineare che fino a 24/36 ore fa, quasi tutti all'unisono proponevano sensibili rialzi termici ed alcuni paventavano addirittura temperature primaverili, oggi e' cambiato radicalmente tutto, questo di ECMWF per carita', potra' anche essere un run isolato e fuori dal coro ma la tendenza a smorzare sensibilmente le temperature e' visto dai principali GM e come base di partenza mi sta piu' che bene, la primavera puo' attendere
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Quella mostrata da GFS a 96 ore non è poleward, ma potrebbe far parte dello sviluppo di un'onda lunga, anche se nel caso GFS vede una vorticità relativa positiva inferiore a ECMWF, infatti sembra che in GFS la vorticità relativa raggiunga un valore negativo molto prima rispetto a ECMWF e quindi nel caso di GFS non raggiunge le latitudini polari:
GFSOPEU18_96_21.png GFSOPEU18_120_21.pngPotential_vorticity_westerly_flux.png
Lo posto qui , più che altro a promemoria personale.
Una breve verifica in stile Marzullo fatti una domanda-datti una risposta.
Userò il Modello di Reading
Sarà stato così?
Inizio col verificare se sono state veramente affidabili fino al 4 già a partire dalle 24h, perchè in Meteorologia non c'è niente di scontato
1 Gennaio :
Previsione 24h
zmTjEVQ.gif
0h
8ODlBwH.gif
2 Gennaio :
Previsione 48h
tLhOYza.gif
0h
g2OiuDR.gif
3 Gennaio:
Previsione 72h
8HcVQLA.gif
0h
lfkIIdL.gif
4 Gennaio
Previsione 96h
84wiPlp.gif
0h
bCAwD4B.gif
Quindi, a larga scala, la previsione è accettabile. A scale inferiori, ovviamente, si iniziano a notare differenze.
Vediamo il resto.
......
5 Gennaio :
progressivo cedimento Anticiclone di blocco su Nord Atlantico; Saccatura che, dall'Europa Orientale, scende verso i Balcani ; nuova Alta che dall'Atlantico spinge verso la Groenlandia e conseguente genesi di una nuova Saccatura sempre sull'Atlantico .
bCAwD4B.gif
naUUfE4.png
6 Gennaio :
Saccatura che dall'Europa Orientale si porta verso il Mediterraneo Centro-Orientale ( da valutare quanto verrà coinvolto il versante Adriatico, soprattutto il Sud ) ; ad Ovest, la Depressione formatasi sull'Atlantico si porta a latitudini medio-basse , restando sempre sull'Oceano dove, contemporaneamente, continua la spinta dell'Alta verso Nord.
5 Gennaio 2017 00Z Reading.gif
diMhT18.gif
Quindi non era in dubbio il coinvolgimento del Sud Adriatico. Il resto è ben visibile.
7 Gennaio:
la Depressione centrata sull'Est Europeo si allontana dalla nostra Penisola lasciando che buona parte del Paese sia toccata da un'area Anticiclonica ; Depressione in Atlantico in approfondimento ( valutare eventuale cut-off) ; l'Alta in Atlantico, che puntava verso Nord, inizia la rotazione verso NE consentendo la discesa di una nuova Saccatura verso l'Europa.
diMhT18.gif
lQtUGFm.gif
L'Alta ruota verso NE, la Saccatura Orientale si allontana leggermente verso Est, il Cut-off non si forma
....... continua
UcJliNL.gif
Saccatura presente in Atlantico, il ricongiungimento delle aree Anticicloniche avviene in giornata , l' Italia è praticamente divisa in 2 tra Circolazione Ciclonica ad Est ed Anticiclonica ad Ovest - all' incirca così
8 Gennaio 2017 Italia vento 850hpa verifica.png
Ma in Nord Atlantico c'è un " imprevisto"
8 Gennaio 2017 00Z verifica.png
Una nuova pulsazione non permette una spinta verso Nord e l'Alta Europea è costretta a piegare maggiormente verso NE . Di conseguenza, invece della Saccatura avviene un Cut-off
UcJliNL.gif
9 Gennaio:
Alta Atlantica ancora verso NE , in direzione tra Groenlandia e Scandinavia; Depressione ancora su Atlantico ; Saccatura Nordica ancora presente sull'Italia .
9 Gennaio 2017 00Z verifica.png
In base alla modifica di prima, ci ritroviamo l' Alta più orientata verso la Scandinavia e, invece della Saccatura , il Cut-off sull' Italia. In Atlantico è presente una Depressione
10 Gennaio :
Diventa sempre più audace spingersi oltre ed entriamo nel campo delle possibilità .
Ulteriore rotazione Alta Atlantica verso NE; Saccatura Nordica ancora presente sull'Italia .
MmwZivi.gif
K8wcbWo.gif
A questo punto , a seguito del Cut-off - presente sull'Italia invece della Saccatura - l' area Anticiclonica non ha difficoltà ad andare verso Est anzichè NE.
11 Gennaio :
Circolazione di stampo Anticiclonico su Atlantico Orientale/Europa Occidentale e Ciclonico su Europa Centro-Orientale ( compresa l'area ad Est della Spagna ) .
K8wcbWo.gif
GQXmVsi.gif
Qui direi che ci siamo più o meno.
12 Gennaio:
Anticiclone che si sposta verso E/NE ; Saccatura Europea inizia a spostarsi verso E .
GQXmVsi.gif
kcQ6XkB.gif
Area Anticiclonica che si sposta verso Est, Cut-off anche.
13 Gennaio :
Come sopra ma leggermente verso Est.
kcQ6XkB.gif
q0Pugbc.gif
Anticiclone piu invadente verso Est - vedi Sud Italia - ma una nuova pulsazione in Atlantico me lo fa vedere leggermente più basso di latitudine di quanto me lo aspettavo ( che coprisse tutto il Nord Italia ) .
14 Gennaio :
Idem come sopra. Maggiori indecisione su Atlantico Orientale a latitudini medio-basse , per probabile formazione di una Saccatura non di provenienza " Canadese " .
NnWL39G.png
zgptSSs.gif
La Saccatura si forma ma non va verso il medio-basso Atlantico ,bensì direttamente sull' Italia , a causa della precedente pulsazione.
15 Gennaio :
Come sopra .
Di conseguenza anche il 15 è idem come sopra.
5Mpyjcu.png
Magari ci ritorno per la dovuta verifica.
............
Ci sono sicuramente cose da rivedere nella mia tendenza.
In conclusione : è possibile tracciare una tendenza a distanze così grandi ma, come forse già sa una parte di noi , un minimo errore può trasformare questa tendenza in un sogno ad occhi aperti e così uno "Spaghetto" diventa più buono di tutti gli altri. Quale sarà il prossimo? Io comincio a guardare cosa bolle in pentola .....
![]()
Buongiorno a tutti! Reading sembra confermare il 12 z per ora, almeno come impianto
Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
si anche se rimane solo
Segnalibri