sì, sono d'accordo. ha previsto una sfilza di inverni gelidi con mappe davvero improbabili ed illeggibili per l'europa, chiaramente nel periodo 2008-2012 qualcuno lo becca, dopo va a donnine. così è stato. che poi abbia preso quello N-americano ben venga per gli States ma forse è un attimino più predicibile là.... giusto un pelo![]()
Si vis pacem, para bellum.
Almeno lui si è sprecato un po' a studiare la cosaC'è altri che ogni anno ripetono AO-NAO a + infinito, e ogni tanto ci prenderanno anche loro... A parte che AO/NAO mediamente negativa non significa per forza inverno freddo da noi (vedi 2000/'01).
[Io parlo di Cohen però, tu Bastardi?]
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Gira e rigira si ripetono ogni anno le stesse cose, ogni anno puntualmente! Vogliamo ammettere che le previsioni stagionali ancora non hanno raggiunto livelli di affidabilità discrete? Non si fa reato ad ammetterlo, senza però puntare il dito contro chi ci prova, ognuno con i suoi metodi... due anni fa c'era l'OPI, poi Cohen, ultimamente va di moda osservare i movimenti in stratosfera per emettere sentenze...ma alla fine che passi avanti abbiamo fatto?
Facile prevedere inverni freddi, ma ben difficile se non impossibile prevedere 3 inverni inverni caldi come gli ultimi tre e magari pure questo che farebbe 4. Sarebbero previsori troppo obiettivi e nessuno li leggerebbe più...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mi pare che quando abbiamo previsto inverni e/o estati non confacenti ai desiderata dei più il CTS, almeno da quando ne faccio parte io ma sicuramente anche prima, ha fatto analisi in base a ciò che riteneva giusto fare.......
Non per accaparrare consensi.
Ora la Nasa quest'anno ha fatto le stagionali per i clic dell'Europa centrale e Mediterraneo ma starà sulle balle alla Russia Europea e a tutto l'ovest Europa......![]()
Basta che guardi alle previsioni NASA, e ne vedi di inverni sempre caldi ovunqueAlla fine ognuno ha i suoi modelli, molto grossolani, e di più non si può fare. Cercate sempre il guru infallibale, ma mi spiace, lo scienziato geniale che ci indovina sempre fa parte della fantasia e non della realtà. Vedi poi quanto inserito da Alessandro, quelle anomalie sul Nord America ci scommetto quello che vuoi che risulteranno errate; però hanno messo un puntino caldo sul Nord Italia così qualcuno qui dentro sarà pure (masochisticamente) contento
Senza però difendere a tutti i costi Bastardi, anche lui sbaglia spesso ovviamente.
Segnalibri