Risultati da 1 a 10 di 4150

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mah...gelicidio non credo proprio perchè con lo Scirocco legato a minimi di questo tipo in genere o nevica oppure salta anche nei bassi strati la colonna. Mi verrebbe molto più da pensare ad una situazione tipo il 28 Novembre 2008 ma con minimo che risale meno verso Sud e va al contempo più ad Est ecco...

Ad ogni modo il gelicidio con questo tipo di correnti in genere non lo fa, per via della conformazione geografica della Pianura Padana, tale per cui se entra aria umida e mite da E-SE ti entra dall'Adriatico direttamente e ti spazza via anche il cuscino nei bassi strati (dove riesce a entrare chiaramente), proprio perchè appunto a E-SE della PP non c'è una catena montuosa che riesca a fermare bene la massa d'aria...mentre invece con correnti da S o SW l'Appennino obbliga la massa d'aria calda a salire di quota e dunque si possono benissimo avere situazioni di gelicidio. Spero di essermi spiegato bene e non aver detto cialtronerie
    Però però però... Cos'era, 22 dicembre 2009? Non fu scirocco pieno allora?

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Però però però... Cos'era, 22 dicembre 2009? Non fu scirocco pieno allora?
    Beh, no quella volta mi sembra che fu abbastanza chiaramente un S-SW, come dimostra anche il fatto che i maggiori accumuli li fece in Lombardia (e non nel basso piemonte).

«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Beh, no quella volta mi sembra che fu abbastanza chiaramente un S-SW, come dimostra anche il fatto che i maggiori accumuli li fece in Lombardia (e non nel basso piemonte).
    Sì io forse la guardo troppo...da est! In effetti nessuna super-nevicata a Genova (ma storico gelicidio).

Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Menzionato
    0 Post(s)

Immagine
    Che ricordi quella nevicata 😀😀😀

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
    QUILLI

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lupo93 Visualizza Messaggio
    Che ricordi quella nevicata 

Qui il nevone ci fu due giorni prima, 20 cm con T a -4°C. Comunque si, in 10 anni di meteo quello è sicuramente il più bel periodo che ricordi, tra blizzard, gelicidio, giornate di ghiaccio, fu veramente uno spasso. Ma vabbeh, chiudiamo l'OT va che è meglio.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui il nevone ci fu due giorni prima, 20 cm con T a -4°C. Comunque si, in 10 anni di meteo quello è sicuramente il più bel periodo che ricordi, tra blizzard, gelicidio, giornate di ghiaccio, fu veramente uno spasso. Ma vabbeh, chiudiamo l'OT va che è meglio.
    Si meglio, sennò poi mi viene anche il magone pensandoci..

QUILLI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •