ECMWF stasera propone una importante novità già nel medio termine con una piccola goccia retrograda che tra le 120h e le 144h passa a nord delle alpi per venire poi agganciata a 168h dal flusso Atlantico che così avrebbe strada aperta per un affondo sul mediterraneo centrale come mostra il modello europeo. Sicuramente è una dinamica dagli equilibri delicati e di difficile realizzazione in quanto vista solamente da questo modello ma vale la pena tenerci un occhio sopra![]()
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Goccia che come da prassi si approfondirebbe nel suo moto retrogrado dando così un certo aiuto alla successiva entrata da ovest, con finalmente possibilità per nevicate sull'arco alpino. Il seguito, sia il run ufficiale che le ENS, vedono però lo stabilirsi di un pattern tipico da NAO+.
Le proiezioni di CPC a 240h in tal senso sono purtroppo assai chiare.
nao.sprd2.gif
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri