UKMO12 diversa rispetto a stamane..e ancora una volta ci dice attenzione ad est....sembra di assistere ad una sorta di pungo di ferro tra la zonalità Atlantica ed appunto il freddo est...e per quello che può valere la 144 ore evidenzia quanto ci voglia veramente poco per far arrivare il nocciolo gelido sull'Italia stante anche l'inclinazione e la posizione dell'HP..magari "baciando" l'Atlantico proprio sull'Italia..insomma..come al solito si deve viaggiare a vista.
Personalmente credo che anche con UKMO 12 non ci si caverebbe fuori un ragno dal buco, onestamente. Sicuramente si eviterebbe la spanciata che viene vista per il prossimo weekend da GFS, e questo non può che far piacere, ma in tutta franchezza credo che la piallata zonale non ce la tolga nessuno.
Sempre a livello di sensazione personale però, ovviamente basata su quanto propongono i modelli pomeridiani, la piallata non durerà tanto a lungo perché il VP in uscita dal Canada non mi sembra troppo attivo...piuttosto credo che la piallata zonale potrà servire a resettare la situazione di EA--/NAO+ di questi ultimi 20-25 giorni e portarci, attorno alla fine della prima decade di Febbraio (però ormai siamo ot) a nuovi affondi meridiani spostati più a W. Vedremo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Tipico esempio di zonalità il pannello alle 222 ore di GFS12.
Dici..chiaro?!...In quella mappa di UKMO si vede molto bene come il VP nel ricompattarsi isoli di fatto il nocciolo gelido ad est creando la più classica delle circolazioni secondarie...quell'HP poì così coricata aiuterebbe e non poco l'azione retrograda di quella palla gelida..il tutto coadiuvato proprio da quel ricompattamento del VP piuttosto alto che non sembrerebbe avere un'azione atlantica incisiva verso l'Europa...probabilmente NON si verificherà perchè pure io credo che tale visione difficilmente verrà ribadita nei prossimi aggiornamenti..ma solo per quello non per altro.
Segnalibri