Nessuno l'ha avvertita, dato che non c'è stataE' un'irruzione artica, con direttrice iniziale da N-NE, il che spiega anche perché sia arrivata con un föhn sparato. Vedremo tra oggi ed i prossimi giorni, quando dovrebbe assumere caratteristiche più continentali e cessare il vento. Comunque dalla Siberia non sta arrivando nulla a breve, al massimo-massimo dagli Urali un refolo entro venerdì.
9.5 a dicembre. Quasi perfetto.
7 a gennaio : ottimi i 6 giorni gelidi e il secco....ma la pioggia la sera dopo un -10 al mattino non si dimentica
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ho dato 6 ma era un 6-,giusto perche'ha sfiocchettato appena sul litorale,altrimenti Dicembre meritava 1-2
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Sicuramente almeno un bel 7.
Un bel 3 fin troppo
Meno male che c'è stato il mitissimo 2015/2016 in mezzo, altrimenti molti siciliani si sarebbero abituati malissimo con le ondate di gelo che si sono avute![]()
4,5 e non infierisco perché un po di freddo vero si è visto, dopo che ormai di questa parola se ne erano perse le tracce negli ultimi inverni.
Che altro dire..... un inverno pallosissimo, dove praticamente non accade nulla, con un dicembre osceno quanto quello del 2015. La neve, per ora, nemmeno si è vista: giusto un po di "forfora" il 10 e basta, ma mi rifiuto di considerarla neve per decenza.
Da questo punto di vista, per ora è in piena corsa per aggiudicarsi il poco ambito titolo di peggior inverno di cui abbia memoria, visto che almeno due fiocchi veri li ha fatti sempre, anche in quelli più nefasti.
Vedremo cosa farà nella seconda parte, ma non sono per nulla ottimista, se non altro dal punto di vista precipitativo.
Per quanto riguarda questo angolino sperduto d'Italia va fatta una distinzione tra lato termico e precipitativo
Termico, VOTO 10: nonostante un Dicembre in cui ho girato in scooter fino al 27, Gennaio è fin'ora il mese più freddo da quando rilevo dati (10 anni) con un paio di giornate di ghiaccio ed una serie più o meno infinita di minime negative anche abbondanti che qui dove l'inversione non esiste, sono una rarità assoluta.
Precipitativo, VOTO 0: il nulla, sia a Dicembre che a Gennaio: una sola piovuta in due mesi, qualche ridicola spolverata di neve e nient'altro
La media aritmetica farebbe 5 ma proprio per averci fatto riassaporare sepolti gusti invernali voglio alzare un punto e dargli un bel 6 di incoraggiamento per Febbraio![]()
A dicembre do un 4 per via del sempinterno anticiclone che ha portato dinamicità prossima allo zero,ma con minime di tutto rispetto.A questa metà di gennaio do un 9 perché probabilmente è un periodo da raccontare ai nipotini un giorno con giorni ripetuti di freddo imbarazzante e neve.Non do dieci per via delle sole pazzesche che ho preso sia con l'ondata della befana che con quella recente.Nell'interno abruzzese(escludendo catastrofi varie)quest'ultima ondata è stata due spanne sotto febbraio 2012,ma molto simile a quella del 2005.Qui tra buchi precipitativi in testa e pioggia disgustosa sopra 30 cm di neve ho anche inaugurato una fabbrica di bile internazionale,ma non posso tenere conto dei 60 cm di bellante (9km di distanza da me)ed il mezzo metro di sant'omero (7km di distanza da me).In realtà per me nove è uno dei voti più alti che abbia mai dato visto che il mio unico dieci sono per i 16 giorni del febbraio 2012 con massimo accumulo di 103 cm nel vialetto di casa.
Per udine osmer sia dicembre che gennaio hanno 17 giorni di media con t minima negativa .Dicembre ne ha collezionate 28 e gennaio, con oggi,gia' 20.Su 50 giorni,47 con minima negativa.
Segnalibri