Pagina 160 di 221 PrimaPrima ... 60110150158159160161162170210 ... UltimaUltima
Risultati da 1,591 a 1,600 di 2202
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Scusate, questa e basta, poi mi taccio

Febbraio 1991
    Allegato 457184

Nao positiva

Allegato 457185

AO debolmente negativa

Allegato 457186

E nevicate su tutta la Val Padana, da venezia a Torino. E' obbligatorio che entri dal Rodano per far nevicare su tutto il centro nord?
    Per quato io concordi con te lì è entrata dal rodano però... sia bora che rodano... ma comunque no, la risposta è no alla tua domanda retorica ovviamente
    Si vis pacem, para bellum.

Vento moderato L'avatar di valdoman
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A parte che quello che hai postato è un caso più unico che raro, una retrogressione da E perfetta (va bene che anche 5 anni prima non fu male), comunque l'aria fredda in quella carta entra dal Rodano E dalla porta della Bora, lo dimostrano le correnti in quota da WSW. Rodano alle medie-alte quote, Bora nei bassi strati, la situazione appunto ideale. Se entrava dalla Bora quel nocciolo sarebbe finito, per intenderci, 600 km più a Sud e gli scenari sarebbero stati diversi.
    Infatti quel 6 febbraio 91 ricordo che le nevicate avanzarono da ovest e non da est...
    Confermato quindi che per nevicate organizzate al nord e su Tirreno serve il Rodano
    Forse in terza decade ci becchiamo un'articata rodanica per finire l'inverno quasi in bellezza

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Si infatti, talmente scomparso questo inverno che ho fatto il gennaio più freddo degli ultimi 30 anni. Speriamo rimanga scomparso allora!

Ah tra l'altro l'irruzione potente di Gennaio è avvenuta con NAO+.

Poi che sia preferibile averla negativa è comunque fuori da ogni dubbio, ma bisogna dare un'occhiata anche a tutto il resto.
    Abbiamo avuto un mese termicamente positivo (2 se vogliamo prendere anche Febbraio 2015 toh) in 4 inverni. Contornato da 4 anni in cui il sotto media nevoso dell'intera PP ha raggiunto dimensioni importanti (in taluni casi da record).Per non parlare dell'arco alpino centro-orientale dove fino a Giovedì scorso si contava una sola nevicata (misera peraltro) in tutto il trimestre.

Io non sto dicendo che sia scomparso l'inverno in generale, le configurazioni invernali ottime per altre zone ci sono eccome. Ma le configurazioni ottimali per il nord sono scomparse da 4 anni, esattamente da quando è scomparsa la NAO negativa. E sinceramente mi chiedo per quale assurda ragione molti utenti del nord si ostinino a non comprendere questo concetto basilare, mettendosi le mani nei capelli se i modelli vedono una NAO troppo negativa, che infatti è capitata in mesi disastrosi come Dicembre 2009, Gennaio 1985 e 1963... Posso capire uno che abita al sud, ma chi abita in PP dovrebbe pregare per una NAO a -40 altrochè...

Riagganciandomi ai modelli attuali, leggo di anti-zonalità eccessiva quando il problema è proprio il contrario.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Abbiamo avuto un mese termicamente positivo (2 se vogliamo prendere anche Febbraio 2015 toh) in 4 inverni. Contornato da 4 anni in cui il sotto media nevoso dell'intera PP ha raggiunto dimensioni importanti (in taluni casi da record).Per non parlare dell'arco alpino centro-orientale dove fino a Giovedì scorso si contava una sola nevicata (misera peraltro) in tutto il trimestre.

Io non sto dicendo che sia scomparso l'inverno in generale, le configurazioni invernali ottime per altre zone ci sono eccome. Ma le configurazioni ottimali per il nord sono scomparse da 4 anni, esattamente da quando è scomparsa la NAO negativa. E sinceramente mi chiedo per quale assurda ragione molti utenti del nord si ostinino a non comprendere questo concetto basilare, mettendosi le mani nei capelli se i modelli vedono una NAO troppo negativa, che infatti è capitata in mesi disastrosi come Dicembre 2009, Gennaio 1985 e 1963... Posso capire uno che abita al sud, ma chi abita in PP dovrebbe pregare per una NAO a -40 altrochè...

Riagganciandomi ai modelli attuali, leggo di anti-zonalità eccessiva quando il problema è proprio il contrario.
    chiaro. quanto dici è inopinabile, c'è poco da fare.
    qui al N, specialmente NW mi sa, sono 4 anni che l'inverno manca. Ah, questo gennaio qui non è che sia stato tutto sto gelo eh. minima del mese -7,2, a dicembre con HP e la +5 in quota mi ha fatto -5... diverse minime sopra lo 0 per il fohn, diverse massime sopra la media. ma è sfiga di questa zona, gennaio è cmq un mostro sacro a livello italico, nulla da obiettare.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

fortuna che CFS ci pensa a tirar su il morale

cfs-0-342.png
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

tutti pronti al ribaltone

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

descrizioni di NAO "ultra positiva"(ironia Mode ON) con "frustata" del PNA da NOAA/ESRL/PSD:
    4indices.png

Menzionato
    13 Post(s)

Anni fa si sarebbero fatte carte false per un affondo del genere in ovest Atlantico, poi però c'è da fare i conti con la tendenza europea "no fly zone" :
    JMAOPNH12_84_21.png compday.R1PkNlhKK_.gif

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

il leviatano

Menzionato
    13 Post(s)

Dopodomani viene scalzata dell'aria caraibica che dovrebbe dirigersi verso le alte latitudini:
    ECMOPNH12_48_2.png ECMOPNH12_120_2.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •