Le aspettative non centrano nulla Alessandro, c'entrano i confronti con le medie. ...per le zone alpine sono mancate quasi del tutto le nevicate autunnali in quota e man mano alle quote medio basse avvicinandosi a dicembre....un dicembre senza manco mezza nevicata degna di tal nome...poi di sicuro non mi meraviglio del gennaio freddo e secco, statisticamente al nord e Alpi è il mese più secco dell'anno. .mi meraviglia assai più questo febbraio con un unica nevicata degna di tal nome ad inizio mese e fine: mese sulla nostra microscala mediterranea (ma oserei dire anche su mesoscala europea centrale e settentrionale ) assolutamente privo di sussulti sia dal punto di vista prp che termico
A conti fatti su 3 mesi ne abbiamo avuto uno termicamente invernale, il resto deludente da tutti i punti di vista : di sicuro dall'inverno italico non mi aspetto 3 mesi di gelo e neve , ma neanche tre mesi quasi tutti anticiclonici .
Caso stranissimo hai preso le località tra le più aride delle Alpi... ho parlato di 2000m comunque, il passo rollè ne vede poca in generale e ho parlato di novembre-marzo che appunto è il periodo migliore per tali quote (se vogliamo allarghiamo ad aprile). Visto che sei stato un fenomeno a tirare fuori i dati per quelle località, tira fuori anche quelli di novembre medi, sommali e dimmi in percentuale quanti ne mancano all'appello. Fermo restando che per quelle località dicembre e gennaio hanno fatto pressoché 0. E 0 su circa 100 è sempre ZERO. Quindi amen se è la stagione secca, non è normale. O meglio, capita? Certo, ma ultimamente sta capitando un pelo di frequente. È il 3º di fila che si ha un pesante deficit tra dicembre e gennaio e quest'anno ci ha anche deliziato di un novembre non proprio positivo (tolto il Piemonte).
Quello che si dice è che potete davvero dire tutto su questo inverno ma lasciate perdere la regione Alpina nostrana e dintorni perché è stato davvero uno strazio. Avrà anche fatto freddo a gennaio, per carità, ma con una ur media da far rabbrividire il Gobi...
Si vis pacem, para bellum.
Per come la vedo io a questa distanza temporale ,la seconda ondulazione può evolvere in due modi: o rimane vincolata al getto e va trascinandosi verso sud est o va in cut off in zona franco iberica ove poi tenderà comunque di ruotare verso est col rischio di essere riagganciata dal atlantico in ogni caso con tempistiche diverse dovrebbe portare piogge entro la metà/ fine della prossima settimana.
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
se i dati alpini e le tabelle statistiche ci dicono che è possibile osservare dati simili, ma se non ne sono consapevole, è chiaro che l'aspettativa è proporzionale alle proprie conoscenze o meglio alla memoria storica.
ho preso la località con clima nivale di Passo Rolle di cui abbiamo dati, caso stranissimo è invece scrivere senza basarsi su dati, per il momento sono l'unico ad aver tirato fuori dati oggettivi invece di chiacchiere.
Passo Rolle
gennaio 2017 - 6,9 cm non 0 cm
febbraio 2017 34,7 cm non 0 cm (al 18 febbraio)
Global daily summary
i dati che ho postato sono quelli 1961/1990 presenti sul database dell'Aeronautica, dati con link, la mia è una posizione che si basa sui dati.
Ripeto dati 1961/1990 che ci dicono che tali secchi mesi possano capitare.
Intanto GFS18 mi pare sia ciclonico per venerdì:
GFSOPIT18_69_1.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 21/02/2017 alle 23:47
Pensavo fosse un TD di analisi modelli questo.
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Chi diceva che gfs aveva bastonato i gm europei ???...![]()
Gfs stamani ha sfornato un bel run dinamico con quel cut-off mediterraneo di un lembo secondario del vortice polare e ponte anticiclonico a seguire. Ma siamo già ai commenti di marzo mi sa... Per il finale poco glorioso di questo febbraio, le strade dei Gm si sono riunite verso una soluzione intermedia fra l'affondo deciso visto da Ecmwf fino a qualche run fa e il quasi nulla prospettato da Gfs fino a ieri (mi riferisco al peggioramento di venerdì-sabato): il cavo d'onda ci sarà, ma moderato e fugace.
Segnalibri