Se interessa,sempre a cura della stessa rivista,ho trovato questi:
Rivista Ligure di Meteorologia 39-40 - La neve sulle cote del Mediterraneo
Rivista Ligure di Meteorologia 15 - La neve
In quest'altro forse è citato il metodo usato in questi studi per stimare l'altezza della neve sulla base dei METAR:
Rivista Ligure di Meteorologia 36 -* Su un metodo per stimare l'altezza della neve fresca in base ai messaggi METAR
Spero di aver aiutato.Premetto che ancora non li ho letti![]()
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Forlì dall'inverno '98/'99 all'inverno è stato pari a 35,96 cm.
Qui il link: Geloneve - Meteorologia, gelo e neve.
Io ho fatto sempre osservazioni meteo sulla neve per la mia località, (Lanciano),riportando nelle agendine annuali tutti gli episodi nevosi, altezza e durata della neve al suolo,ma dovrei avere la pazienza di sfogliarle una x una e raccogliere i dati.
Da me cmq,a 270 m. stiamo a circa 50cm/anno.
Gli anni senza neve sono rarissimi (2 dal 1976)
Quest'anno messi nel casseto due episodi concatenati(40 cm nella prima nevicata dal 5 gennaio e 50 cm in quella dell'ultima passata).
A memoria 35 lo scorso anno,55 l'anno prima.
Diciamo anni 90-2000 e dopo il 2011 ho tralasciato le agendine e raccolto le foto con i cellulari che avevo di volta in volta.
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 25/01/2017 alle 07:41
La nevosità media storica della conca ternana (calcolata su Terni) è di circa 10cm all'anno.
I miei dati su Narni località Scalo (pari quota, distanza 10km dal capoluogo) parlano di una nevosità dal 1996 (nevosità ultimi 20 anni) di circa 8cm all'anno.
Il dato risulta essere molto influenzato dalle due grandi nevicate del 1996 (40cm) e del 2012 (29cm complessivi), che compensato la maggior parte delle annate con accumuli pari a zero.
Ultima modifica di marco85; 26/01/2017 alle 19:23
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Segnalibri