Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
Sí lo so che non c'é molto da fidarsi di siti del genere, peró alcuni dati mi sembrano piú che plausibili, in particolare quelli che si riferiscono a posti scarsamente nevosi.
C'é anche da sottolineare che si riferiscono a un periodo molto diverso da quello attuale (1961-1990). Per dire lo scorso inverno a Edimburgo (un non inverno) nelle zone a ovest della cittá dovrebbero essere caduti oltre 20 cm di neve totali, e ripeto parlo di una stagione invernale praticamente assente (non come quella in corso peró :D)
Per Manchester, per cui son riportati 26cm, dice qualcosa wiki: "Snowfalls are not common in the city, due to the urban warming effect." Tutto sommato 20-30cm potrebbero essere plausibili. Su Bournemouth nessun accenno alla neve, idem per Ramsgate. Sembra anche plausibile per Plymouth: "Over the 1961-1990 period, annual snowfall accumulation averaged less than 7cm (3 in) per year." Londra: "Snowfall occurs occasionally".

Questa pagina (Climate of the United Kingdom - Wikipedia) dà comunque un'idea sulla nevosità del Regno Unito, e tutto sommato è quello che ci aspettiamo: clima atlantico umido, con neve che cade sovente ma in modeste quantità. Le uniche zone dove la neve ha accumuli significativi sono, ovviamente, i Pennines e le Higlands scozzesi.