-
Lampedusa, Creta, Gavdos e altro
Ciao a tutti.
Sono molto interessato al clima dell'area mediterranea greca, soprattutto in chiave di paragone con i nostri arcipelaghi più meridionali.
Più precisamente, a quasi parità di latitudine, ero interessato a paragonare le medie di temperatura (nonché pluviometriche) di stazioni meteorologiche come Lampedusa con quelle di Creta (consapevole che la seconda isola è quattrocento volte più grande della prima e che esistono profonde differenze fra la costa nord e quella sud). Ho trovato però alcuni dati interessanti che, chi volesse, è libero di consultare al seguente link:
http://penteli.meteo.gr/stations/chania/crete.htm
Una stazione, in particolare, quella di Lentas (costa meridionale cretese) mostrava dei valori da Maghreb, con temperatura media annua di 21° (quella di Lampedusa è di 19°..) e di piovosità estremamente bassa (242 mm annui, un dato che è penso uno dei più bassi in Europa dopo certe zone dell'Andalusia).
Si tratta, tuttavia, di dati relativi agli ultimi 2 anni e non riesco a trovare tabelle che coprano periodi più lunghi. Voi sapete dove trovarle?
Sono anche interessato ad esplorare i dati di Gavdos, il punto più meridionale d'Europa, posto sul 34° parallelo, ma purtroppo non riesco a trovare nessun dato, sebbene sull'isola ci sia una stazione meteorologica.
Qualcuno di voi ha qualche link o qualche pagina da segnalarmi? Vi ringrazio molto.
Credo che, considerata la posizione estremamente meridionale, le catene montuose cretesi formanti barriere per le correnti più umide da Nord, e la mancanza di qualsiasi ostacolo fino alla Libia e al suo deserto, Gavdos presenti delle caratteristiche uniche. È anche da rilevare che è forse l'unico punto d'Europa in cui gli uccelli migratori decidano talvolta di fermarsi senza proseguire in Africa.
Credo che, se i mod lo permettessero e voi ne foste interessati, potremmo usare questo topic per discutere sul clima delle zone qui accennate.
Ultima modifica di CristianoCH; 16/02/2017 alle 14:31
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri