E chi se lo scorderà mai Aprile 2003?

Fu il secondo seme,da cui poi nacque due anni dopo la mia passione meteorologica.
Immaginate:ricordavo benissimo la data (8 Aprile),tanto che quando andai a controllare nel 2007 se effettivamente i miei ricordi corrispondevano alla realtà,notai con stupore che nonostante non avessi mai annotato quella data,ma solo mantenuta nella memoria,essa era davvero quella!Considerate che ero un bambino,e che non ricordo assolutamente nessuna data esatta prima del 2005,a parte quella anche del 17 Dicembre 2001,quando nevicò...

Vi descrivo quella mattina:ci svegliammo tardi,e dovevo andare a scuola.Vado ad aprire la finestra e cosa vedo?Neve!Chiamai mia madre,perchè io la neve l'avevo vista solo un'altra volta in vita,nel 2001,e lei incredula venne e confermò!Non ci credeva ai suoi occhi!

Vabbè,questa è la parte emotiva,forse la più bella.

Meteorologicamente parlando,i dati sono i seguenti:

7 Aprile:massima 11°,minima 2,2° (fatta alle 24,all'inizio della nevicata).Il giorno passò con temperature in calo,da 11 della notte a 7 la sera,infine un calo improvviso,accompagnato da intensificazione del vento da W,fino a 4.Con la neve,calo ulteriore a 3 e poi 2 gradi...

8 Aprile:la notte una nevicata memorabile.L'aeroporto tramite i METAR e i SYNOP segnala neve continua,con addirittura un episodio temporalesco con neve forte(!) alle 4 AM,almeno fino alle 6.
Una nevicata anche alle 11 (la ricordo anch'io,ma fu debolissima).Poi nulla.
Minima 2,2 (durante la nevicata,da segnalare che i radiosondaggi di Brindisi delle 6 del mattino indicavano al suolo 1,6,il che sarebbe la più bassa temperatura mai rilevata a Brindisi ad Aprile,tuttavia è ufficiosa dato che la capannina registrò solo,appunto,2,2°.Il record della capannina è 2,0 di qualche anno prima,1997).
Massima 9,3° unico caso di temperatura massima sotto i 10 gradi ad Aprile.

Spero di aver reso l'emozione e la storia di quel giorno di Aprile a Brindisi,considerate che nevicò anche a Lecce.
I dati indicano 4 cm di precipitazioni totali,e 2 cm di accumulo al suolo secondo i SYNOP aeroportuali.

Ciao