Auguri, oggi molto piu soft i modelli riguardo il periodo piu fresco a partire da martedi..![]()
Sarà, ma non ci vedo nessun soft nei modelli odierni. Ben 3 discese artiche per GFS da qui a fine mese, una ormai imminente, l'altra il 24 e un'altra ancora il 27. E gli spaghi confermano, GFS tutt'altro che estremo, anzi almeno sul Nord-Est periodo marcatamente sotto media che si protrarrebbe da Martedì fino alla fine del mese.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Perché lo vedi più soft?A me paiono molto simili a ieri, anzi con incrudimento e prolungamento della rasoiata da parte del modello inglese. Forse il solo Gem ha attentato gli effetti rispetto ai giorni scorsi, quando vedeva la formazione di un minimo profondo coinvolgere quasi l'intera penisola.
![]()
Penso si riferisca a isoterme leggermente limate rispetto a ieri, ma tanto cambieranno ancora nei prossimi aggiornamenti, mancano 3-4 giorni all'evento.
finalmente un periodo più umano per l'italia
mai regalo di pasqua fu tanto gradito
Si ci vuole un periodo secco dopo tutta questa pioggia...battute a parte, configurazione che arriva con 2 mesi di ritardo, il rischio adesso è che la vegetazione subisca notevoli danni, inoltre il problema siccità non andrà migliorando, anzi i terreni già secchi soffriranno per l'ur bassa
Sono d'accordo. Comunque ho un sentore di ridimensionamento in fieri da ECMWF00. In ogni caso le Carte pare vedano venti molto tesi da NNE/NE. In questo modo, oltre al Nord (ER + FVG + Montefeltro esclusi) il rischio di nulla precipitativo non e' che interessi anche parte del Tirreno? e che tutto si sfoghi sugli Appennini quasi saltando le Pianure? (Stau Appenninico)? (OT) Se va avanti cosi', qui vado in giro vestito come gli Indios delle Ande del Nord Chile (Atacama) pascolando guanacos ed alpacas o qualche chinchilla' invece dei ratti nostrani............
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
io sono parecchio vicino a lui e ne conto 127 a fronte di boh, 400? di media. diciamo che fino a fine aprile non sembrano arrivare grandi piogge, allora lì superiamo i 400 di media suppongo...
PS: nulla di trascendentale eh, però in questo periodo stanno mancando le riserve idriche e non poco.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri