Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
Daniele ma anche il pattern dominante aveva avuto questa anomalia negativa nel basso atlantico:
compday.mIBYfspDpT.gif ECM101-96.GIF
ECM101-120.GIF ECM101-144.GIF

La differenza per l'Europa, come già scritto, la sta facendo la formazione all'interno del pattern precedente di un'anomalia negativa tra Italia e Balcani.
Veniamo da una fase con promontorio anticiclonico Atlantico in marcata espansione in senso meridiano con richiamo sull'Italia e sull’Europa centro orientale di correnti artiche (circolazione zonale bloccata o fortemente deviata) e stiamo passando ad un (temporaneo?) blocco Euro-Atlantico con alta pressione tra Islanda e Scandinavia e circolazione ciclonica su parte dell'Europa.
Però dagli ultimi aggiornamenti Ale mi sembra che l'anomalia positiva di geopotenziali vada a isolarsi in maniera quasi esclusiva in zona scandinava/islandese, venendo meno o annullandosi invece in quella iberica

test8.jpg

f144.jpg

gfsgwo_1.jpg
Potrebbe ciò portare ad una interazione più energica est (aria fredda/fresca in discesa da NE) <--> ovest (aria depressionaria ovest mediterraneo) in una sorta di tunnelling basso con fasi perturbate più pronunciate anche per il mediterraneo?