Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
Beh insomma il passaggio forzato dalla fase 3 qualcosa farebbe, i GM son migliorati per un fronte atlantico più energico (ECMWF + GFS, ma molto meno in UKMO) di quanto pensavano 2 giorni orsono. Ma poi la fase 3 finisce e cosa accadrà ??

Stante il forcing delle sole SSTA+ sul medio Atlantico, con la fase 3 che termina di quì a poco, i getti in ingresso si smorzeranno sempre di più. Quindi risulta irrilevante il fatto che l'anomalia delle MJO3 corrisponda più al pattern Summer NAO- che al pattern SNAO+, perchè in un'ottica di long range la fase 3 non dovrebbe ripresentarsi a breve.

Il problema di fondo è sempre lo stesso: il pattern SNAO a cui ti riferisci non è lo stesso (NAO) a cui mi sono riferito per fare questo topic in aprile. Per cui se stiamo in topic possiamo dire che la NAO sarà inferiore a +0.5 e quindi per logica conseguenza il pattern ex-dominante (da settembre 2016 ad aprile 2017) non si ripresenterà a breve, diciamo almeno fino a metà giugno. Per cui, sempre per logica conseguenza stiamo in topic (almeno fino a tali date).

Immagine
Sì Andrea è così, ma visto l'inaffidabiltà dei modelli c'è qualche segnale che possa escludere una anomalia negativa su UK e una positiva su Groenlandia,cioè un pattern NAO- come lo rappresenta ECMWF durante la stagione calda ?
Secondo te è più importante l'intensità del getto atlantico o la direzionalità del getto?
Ti chiedo questo perchè facendo reanalisys mi sono accorto come l'intensità del getto atlantico dell'estate 2014 sia mediamente meno intenso degli ultimi anni, ma capisco che si va un pò OT e la mia è stata soltanto una curiosità dovuta allo smorzamento a cui ti riferisci.
era_cl4_mjjas_1980-2008.gif