Dici poco...
Parliamo di 3/4 giorni con temperature tra 34/36 gradi nelle zone di pianura del nord e zone interne del centro sud..le medie di inizio giugno indicano temperature quasi oltre 10° gradi dalla media sopratutto al nord !
Inoltre veniamo già da giorni non proprio freschi...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Insomma...a parte che sono 5 giorni, a parte che la distanza temporale impone ancora una certa prudenza, parliamo di un dominio anticiclonico che potrebbe produrre prime massime attorno ai 34/35 gradi diffusi in Pianura Padana A GIUGNO nella prima metà del mese.
Non durerà (FORSE) molto ma sarà senz'altro un'ondata notevole, soprattutto considerando la settimana appena trascorsa che non è certo stata fresca anzi...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
sarà che mi sono abituato a non stupirmi più di queste rimonte che vi devo dire
comunque è ovvio che mi limito a riferire la potenziale via d'uscita per martedì prossimo senza prenderla per buona
quanto ai 3 giorni confermo che il clou sarebbero i giorni dal 10 al 12
i giorni 8-9 non mi sento proprio di definirli dominio anticiclonico
parliamo anche di temperature: fino a Sabato non vedo le temperature max previste e scritte da molti:
GFSOPIT12_99_5.png GFSOPIT12_123_5.png
penso sia il solito sito che fa propaganda per far vendere più climatizzatori.
Ho letto tanti commenti timorosi di un HP granitico e rovente(slang preso in prestito dall'informazione di massa) ancora oltre le 120 ore di distanza previsionale.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 05/06/2017 alle 22:50
Questo interessantissimo modello vede una dry line pazzesca per domani che attraverserebbe la PP intera più o meno:
Radar e Precipitazioni Previsioni per le prossime 24 ore - search.ch
Si vis pacem, para bellum.
Intanto stamani GFS prova ad accorciare la durata della fase calda sub-tropicale mentre prosegue su strade più "persistenti" Reading.
Weekend che in ogni caso si annuncia rovente anche se, alla maniera GFSsiana, la fiammata sarà davvero breve e non dovrebbe portare eccessivi (ulteriori) disagi.
Segnalibri