Non lo dite troppo in giro ma i GM stamattina sono molto clementi....
Aspettando Ecmwf......![]()
modelli molto clementi per quanto riguarda il caldo ma decisamente stitici per buona parte d'italia per il peggioramento di martedì, non sò se saranno più abbondanti di quanto previsto ma i vari LAM sono decisamente secchi per 3/4 di italia. bah non capisco
Al nord e buona parte del centro con un affondo del genere temporali e piogge a go go....I lam , mah....anche per la scorsa notte vedevano piogge e rovesci lungo le coste toscane e qua in arcipelago (elba ) ,risultato manco mezza goccia
Beh, è un'estate tosta per il sud (magari non tutto, non so) la +23/+25 sperimentata piu' volte finora (e non è ancora finita) non è certo consuetudine, seppure nell'immaginario collettivo il sud viene visto come una succursale del nord Africa, dove splende sempre il sole e gli ombrelli non vengono nemmeno commercializzati.
unal.png
Ci sono state brevissime pause (di vento piu' che altro) che hanno un po' mitigato ma poi si ritornava puntualmente all'eccesso (e questo è il problema).
Il caldo è anche uno stato mentale, per così dire, un parametro soggettivo ma c'è anche l'oggettività delle cose che non può essere elusa e dissimulata.
Ora pare possa ritornare a rivedersi addirittura qualche temporale prossimamente, sarà un evento vero e proprio per questa stagione.
Non esiste "l'estate del sud", semplicemente perché al sud l'estate è sempre estate, solo che c'è estate ed estate, questa è un'estate piu' consona ai parametri nordafricani. Non vorrei che chi fosse capitato qui quest'anno non si facesse strane idee "sull'estate del sud".
E' come dire che chi è capitato qui a gennaio di quest'anno pensasse che questi posti siano succursali della Siberia.
Scusate la digressione. Buona giornata![]()
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
io seguo molto i Lamma e per il piemonte per esempio ieri sono stati veramente molto precisi !! per quanto riguarda il piemonte i Lamma e Meteotitano li considero molto validi in fatto di precipitazioni, un po' meno per le temperature previste al suolo e infatti trovo strano che non vedano praticamente nulla lunedì sul piemonte e sulla toscana.
intanto il fanta di GFS per il nord e il centro è da cavetti continui
il sud invece grazie ai cavetti sul nord italia potrebbe ricevere discrete ondate di calore
è un peccato che il peggioramento in arrivo non riesca a entrare quei 3-400 km più a SW in grado di apportare alla formazione di temporali anche al Sud e Tirreniche (anche se GFS06z ha ulteriormente shiftato a SW) perchè se è vero che fa caldo la siccità comincia veramente a essere insopportabile sui numerinon c'è nessuna emergenza idrica particolare almeno qui ma il paesaggio alternato di giallo (secco) e nero (incendi) sa veramente di post apocalittico ...
sul lungo effettivamente i modelli sono migliorati tantissimo nelle ultime 24 ore, vediamo cosa succede ...![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Gfs ci manda nel forno per giorni e giorni ma per fortuna siamo oltre le 200 ore
godiamoci questa settimana![]()
Uhm, la dinamica ipotizzata nel medio-lungo periodo non è che mi faccia fare i salti di gioia, però quantomeno sembra mancare quella componente di persistenza (specialmente al nord) che ha caratterizzato estati ben più nefaste di questa. coffcoff2015coffcoff
Media degli scenari
![]()
Segnalibri