Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
Alessandria d'Egitto è pur sempre nord Africa, fino a prova contraria.

Poi le "nostre città" non sono uguali, Bari è diversa da Napoli ecc ecc e la Puglia non è la Campania ecc ecc i climi non sono proprio uguali, che sia d'estate o d'inverno.
Io sono solo un appassionato medio, molto medio, non sono esperto né tantomeno provo ad esserlo, vivo la meteo anche, soprattutto a sensazioni e come diletto, per così dire. A volte sbaglio e scrivo cose magari non esatte scientificamente e mi fa piacere che qualcuno intervenga e approfondisca. Nessun problema
Mi è piaciuta soprattutto la seconda parte del messaggio.
Eviterei però di reiterare le frasi dal bar,del tipo"se non fa caldo ora quando lo fa?",perché il caldo estivo del comparto mediterraneo è già incarnato dalle medie,compresa la più aggiornata 81/10.
Invece noi siamo di fronte al reiterarsi di "stagioni da podio",cioè di estati che si contendono a vicenda ed a distanza ravvicinatissima il secondo posto dietro l'estate 2003.
E' come se il sud Europa da fine anni 90' fosse sceso di latitudine,eccetto che in inverno ed i mesi del semestre caldo stanno shiftando alla grande: il giugno attuale ha la medie di un luglio normale ante 1999.
Tornando ai modelli,sono ancora divisi ma pare ormai assodato che una discontinuità rispetto al pattern prevalente in questa sciagurata estate ce lo possiamo scordare.