Forse la interpreto male io ma non mi sembra che mat si sia espresso dicendo: "ci sono bune probabilità di discese fresche tali da riportarci sotto le medie a partire dal periodo X" o cose simili. Nel suo post ha parlato di uno spostamento verso E delle anomalie pressorie positive sul Vicino Atlantico (e contemporaneo spostamento delle anomalie sulla Scandinavia verso la Russia), che però non significa automaticamente temperature sotto media dalle nostre parti.
Infatti se hai una zona anticiclonica sulla Scandinavia a mio modo di vedere, poi forse mi sbaglio e correggetemi nel caso, ti occorre comunque un getto subtropicale sufficientemente forte per far arrivare onde perturbate e fresche sul Mediterraneo, un getto tale da spingere contro il muro scandinavo e aggirarlo poi dal basso tramite un tunnelling mediterraneo. Più o meno la caratteristica saliente di buona parte dell'Estate 2014 per intenderci.
Ma se tale condizione non si verifica, ovvero se il getto non riparte con sufficiente decisione e tende piuttosto a ondularsi sull'Atlantico, il fatto di avere le anomalie positive in Scandinavia anzichè in Atlantico orientale può portare anche a dei grossi rischi, ad esempio il saldarsi di un ponte anticiclonico dalla Scandinavia all'Africa come quello avuto a inizio Luglio 2015, e in quel caso altrochè anomalie termiche negative.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
In soldoni, ritenendo minoritaria la % di un WR4 puro data la posizione attuale e prevista del W-ITF, ci sarebbero due tesi principali da validare più le varie tonalità di grigio intermedie che ci possono stare tra l'una e l'altra:
- (rischio) una sorta di omega blocking con asse occidentalizzato coinvolgente la ns. penisola e in particolari i meridiani centro occidentali;
 - (prospettiva) una traslazione verso ovest dei massimi di geopotenziale e il progressivo coinvolgimento dell'Italia da parte di correnti più instabili provenienti dai quadranti orientali (vedi ipotesi outlook)
 
![]()
Matteo
Segnalibri