Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
fortuna che è un microonde che raffredda:
compday.324f5w2djl.gif
Ciò che mantiene caldi i ns lidi è sicuramente il mare Mediterraneo:
color_newdisp_anomaly_40W_25E_15N_65N_ophi0.png
Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
Io sinceramente non vedo alcun microonde afro visto che l'intero nord Africa è in anomalie fra il neutro e il negativo....vedo sempre più invece tutti gm propendere per un serio break intorno al 25/26 del mese.
Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
D'altronde in situazioni di ITCZ alto e quindi cella di Hadley più a nord della media è perfettamente normale avere anomalie termiche negative su Nord Africa a fronte di anomalie di segno opposto alle basse latitudini europee. Certo anche il mediterraneo che sembra un brodo influisce ma continuo appunto a ritenere l'anomala disposizione dell'ITCZ il principale responsabile della calda estate che si sta avendo sul mediterraneo. Continuo anche a credere di essere stati parecchio fortunato comunque ad avere un pattern ad ora prevalentemente zonale che ha impedito importanti e stazionarie cadute del getto altrimenti il 2003 non sarebbe più stato un brutto ricordo
Daniele spiega perfettamente il mio pensiero.
Peraltro attenzione che una lieve/moderata anomalia negativa sul nord Africa significa avere 35° anzichè 37° (per esempio).
Poi ovvio che uno spostamento a nord del blocco altopressorio continentale genera un fenomeno di subsidenza oltre al giù citato aumento di GPT medi sui nostri lidi.

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
Ragazzi scusate ma... siamo sicuri che il forcing non stia producendo nulla? Io a guardare le mappe della jetstream noto subito che è diminuita di molto la componente western. Fermandosi alle "sole" 72h, si vede come il getto abbia una struttura molto frastagliata:

Immagine

Purtroppo una regione così barotropica è in grado facilmente di approfondire fenomeni vorticosi che transito in alto Atlantico, i quali rappresentano un ostacolo all'instaurarsi di blocking altopressori in queste aree. Ma con una zonalità così ridotta, quello che passa in Centro Europa difficilmente rimarrà a nord delle Alpi.
E' chiaro che così abbiamo un quadro sinottico di difficile interpretazione nel futuro; basta che le traiettorie delle LP cambino anche di poco per avere situazioni anche molto diverse.
Sarà un mio punto di vista, sia chiaro, ma non credo che quello che succederà la settimana prossima sia un semplice break.
Ha generato e genererà una serie di blocchi "mobili".
Sinceramente il forcing oggetto della discussione vedeva una chiusura a doppia mandata delle westerlies alle medio altitudini Europee......
Al momento si vede un "apri e chiudi"