La percentuale di probabilità di riuscita di una previsione su una lunga fase stabile è sicuramente più elevata rispetto a quella di una fase perturbata, specie se ci troviamo nel semestre caldo e specie se ci troviamo di fronte a particolari pattern configurativi bloccati (ad es questa incredibile lunghissima fase dell'EA +).
Detto questo con molta probabilità le cose verranno riviste dopo il 5-6 agosto in quanto la tendenza alla deviazione del Jet Stream verso nordest proprio nella zona EA potrà generare l'ennesimo break temporalesco con più o meno le stesse modalità delle 3 o 4 precedenti occorse durante queste settimane.
Per questo ho scritto possibilità e non certezza...ma al 25 luglio ci sono 0.3°C in più del 2012, nei prossimi 10 giorni la differenza aumenterà e l'anomalia del 2012 non sale di molto con agosto; fu un estate con anomalie simili in tutti e 3 i mesi, l'anomalia di agosto 2012 è identica a quella di giugno 2012.
A me fa piacere che al nord (o in una parte del nord) questa estate non sia "eccessiva".
Però non mi sembra nemmeno il caso di minimizzare - per questo - quello che sta accadendo altrove (soprattutto con le ripetute "invasioni africane" che ci sono state e ci saranno al sud e non solo).
Mi sembrano i discorsi invernali: se al nord non nevica, l'inverno è automaticamente brutto e da cestinare per tutti.
A volte si fanno diatribe davvero inutili, francamente.
Che già la pesantezza di questa estate è quella che è (ed è reale e autentica, non chiacchiere).
Scusate. Buona giornata![]()
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Una cosa:i date del CNR che si basano a)sulle sole stazioni dell'am e b) spesso starate, non li considero proprio...le anomalie me le vedo dalle reanalisi NCEP /NOAA.
Per il resto ,fortuna che sono io quello dai toni "incazzosi "....leggendo la risposta del Sig. Josh mi sembrerebbe tutt'altro. ...
Ultima modifica di Marcoan; 27/07/2017 alle 12:30
Considera quello che vuoi.
Cm sia..guarda che giugno 2017 anche al sud è stato caldissimo.Qui è secondo solo al 2003,in Puglia è dietro giugno 2012 e il citato 2003,poi stop.
Di luglio abbiamo parlato,hai visto cosa è stato da Roma in giù,vero?
Il tutto con i modelli che hai davanti e che,more tuo,minimizzi per fare l'hard(di capoccia,però) e lo scettico del settimo giorno.
Ma soprattutto,il tutto a due anni di distanza dall'estate 2015(minimizzavi anche quella, non ricordo?), a 5 dall'estate 2012(te la ricordi o a Portogruaro non fu nulla di che?) ed a 8 dall'estate 2009(anche quella temperatissima in Portogruaro,immagino).
Il mio consiglio e' quello di farsene una ragione sulle Estati dal 1994 cit. Perché ripeterlo sempre ed ovunque non serve. Quanti anni dovranno ancora passare per capire che l'Africano ci fa delle visite? Per il resto, dove si posizionerà l'Estate 2017 (ancora non lo sappiamo!) ed i vs con altre estati se ne discuterà in altri Topic.
Quello che conta ora, e' vedere quanto durerà quest'ondata e se si batteranno Record di min e max.
P.S. Lo so che rispondevi a Marcoan, ma prova a far caso al numero di lamentele che si leggono.
Più che fare delle visite(che ha sempre fatto),tende ad essere un ospite spesso fisso.
Secondo me,le lamentele ci stanno.
Il trend del riscaldamento estivo è conclamato e non dà segni di cedimento,anzi si rafforza,con la frequenza delle estati "da podio" che ci ritroviamo.
Pretendere che il forumista freddofilo sia atarassico è un'emerita boiata(anche se lo si sente spesso dire nei forum,con fare moralisteggiante).E' come pensare che il tifoso dell'Inter sia rimasto impassibile di fronte ad una stagione come quella 2016/17 per la sua squadra.
Segnalibri