Pagina 11 di 166 PrimaPrima ... 9101112132161111 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 1857

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Un conto è dire che fino ad ora è così, un altro conto è dire che secondo i modelli si può prevedere tranquillamente cosa farà dal 10 Agosto in poi.

E' come se qualcuno nella terza decade di Gennaio scorsa (mi sembra, vado a memoria), vedendo quella frequentazione di ECMWF che proponeva il burian a spasso per l'Europa centrale a 192 ore avesse detto: si può tranquillamente prevedere che sarà uno degli inverni più freddi da X anni, basandosi sul fatto che fino ad allora era stato piuttosto freddo e le mappe mostravano la prosecuzione...penso che chiunque in tal caso giustamente lo avrebbe fatto notare.

A margine: da queste parti siamo per ora all'ultimo posto in Champions League per quest'estate, il 4°, ma a distanza veramente breve dal 3° e 2° posto: la media complessiva di Giugno + Luglio è pari a 25.2°C (per ora), contro i 25.45°C del 2012 e i 25.6°C del 2015. Il paragone per ora regge alla grande pure qui con tali anni (fermo restando appunto che il 2003 è su un altro pianeta, e meno male).

Per superare il 2012 occorrerà tuttavia impegnarsi molto, in quanto Agosto nel 2012 fu una roba da spavento qui (+3.3 di anomalia), ma per superare il 2015 nient'affatto: basta che Agosto chiuda a +2 dalla media ed è superata. La partenza promette bene
    io direi tranquillamente che la proiezione è che quest'estate sarà la seconda più calda di sempre...anche perchè, un cambiamento drastico nel bel mezzo di agosto? al centrosud?

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Visti i modelli, al 27 Luglio non si può dire una beata fava su come chiuderà l'Estate (soprattutto ricordando che l'Estate 2012 diede il peggio di se tra il 14 e il 30 Agosto, in un'ondata simile a quella in arrivo)...o forse il fatto che i GM oltre i 7 giorni non siano affidabili vale solo quando prevedono tempo perturbato e T sotto media?
    La percentuale di probabilità di riuscita di una previsione su una lunga fase stabile è sicuramente più elevata rispetto a quella di una fase perturbata, specie se ci troviamo nel semestre caldo e specie se ci troviamo di fronte a particolari pattern configurativi bloccati (ad es questa incredibile lunghissima fase dell'EA +).

Detto questo con molta probabilità le cose verranno riviste dopo il 5-6 agosto in quanto la tendenza alla deviazione del Jet Stream verso nordest proprio nella zona EA potrà generare l'ennesimo break temporalesco con più o meno le stesse modalità delle 3 o 4 precedenti occorse durante queste settimane.

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Visti i modelli, al 27 Luglio non si può dire una beata fava su come chiuderà l'Estate (soprattutto ricordando che l'Estate 2012 diede il peggio di se tra il 14 e il 30 Agosto, in un'ondata simile a quella in arrivo)...o forse il fatto che i GM oltre i 7 giorni non siano affidabili vale solo quando prevedono tempo perturbato e T sotto media?
    come anche il 2011, dove l'estate terminò a metà ottobre, o il 2009, in entrambe, dopo metà agosto fece molto caldo.

Vento fresco
    Menzionato
    131 Post(s)

Per questo ho scritto possibilità e non certezza...ma al 25 luglio ci sono 0.3°C in più del 2012, nei prossimi 10 giorni la differenza aumenterà e l'anomalia del 2012 non sale di molto con agosto; fu un estate con anomalie simili in tutti e 3 i mesi, l'anomalia di agosto 2012 è identica a quella di giugno 2012.

Vento teso L'avatar di no surprises
    Menzionato
    0 Post(s)

A me fa piacere che al nord (o in una parte del nord) questa estate non sia "eccessiva".
    Però non mi sembra nemmeno il caso di minimizzare - per questo - quello che sta accadendo altrove (soprattutto con le ripetute "invasioni africane" che ci sono state e ci saranno al sud e non solo).
    Mi sembrano i discorsi invernali: se al nord non nevica, l'inverno è automaticamente brutto e da cestinare per tutti.

A volte si fanno diatribe davvero inutili, francamente.
    Che già la pesantezza di questa estate è quella che è (ed è reale e autentica, non chiacchiere).

Scusate. Buona giornata
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Una cosa:i date del CNR che si basano a)sulle sole stazioni dell'am e b) spesso starate, non li considero proprio...le anomalie me le vedo dalle reanalisi NCEP /NOAA.
    Per il resto ,fortuna che sono io quello dai toni "incazzosi "....leggendo la risposta del Sig. Josh mi sembrerebbe tutt'altro. ...
    Ultima modifica di Marcoan; 27/07/2017 alle 12:30

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Una cosa:i date del CNR che si basano a)sulle sole stazioni dell'am e b) spesso Starace, non li considero proprio...le anomalie me le vedo dalle reanalisi NCEP /NOAA. Per il resto ,fortuna che sono io quello dai toni "incazzosi "....leggendo la risposta del Sig. Josh mi sembrerebbe tutt'altro. ...
    Starace??? Farinacci, Federzoni, Scorza, Mussolini, Grandi, Gottardi, Ciano, etc...??? Stai rievocando il 25 Lug 1943..................scherzavo!!!!

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Una cosa:i date del CNR che si basano a)sulle sole stazioni dell'am e b) spesso starate, non li considero proprio...le anomalie me le vedo dalle reanalisi NCEP /NOAA.
    Per il resto ,fortuna che sono io quello dai toni "incazzosi "....leggendo la risposta del Sig. Josh mi sembrerebbe tutt'altro. ...
    Considera quello che vuoi.
    Cm sia..guarda che giugno 2017 anche al sud è stato caldissimo.Qui è secondo solo al 2003,in Puglia è dietro giugno 2012 e il citato 2003,poi stop.
    Di luglio abbiamo parlato,hai visto cosa è stato da Roma in giù,vero?
    Il tutto con i modelli che hai davanti e che,more tuo,minimizzi per fare l'hard(di capoccia,però) e lo scettico del settimo giorno.
    Ma soprattutto,il tutto a due anni di distanza dall'estate 2015(minimizzavi anche quella, non ricordo?), a 5 dall'estate 2012(te la ricordi o a Portogruaro non fu nulla di che?) ed a 8 dall'estate 2009(anche quella temperatissima in Portogruaro,immagino).

Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Considera quello che vuoi.
    Cm sia..guarda che giugno 2017 anche al sud è stato caldissimo.Qui è secondo solo al 2003,in Puglia è dietro giugno 2012 e il citato 2003,poi stop.
    Di luglio abbiamo parlato,hai visto cosa è stato da Roma in giù,vero?
    Il tutto con i modelli che hai davanti e che,more tuo,minimizzi per fare l'hard(di capoccia,però) e lo scettico del settimo giorno.
    Ma soprattutto,il tutto a due anni di distanza dall'estate 2015(minimizzavi anche quella, non ricordo?), a 5 dall'estate 2012(te la ricordi o a Portogruaro non fu nulla di che?) ed a 8 dall'estate 2009(anche quella temperatissima in Portogruaro,immagino).

Il mio consiglio e' quello di farsene una ragione sulle Estati dal 1994 cit. Perché ripeterlo sempre ed ovunque non serve. Quanti anni dovranno ancora passare per capire che l'Africano ci fa delle visite? Per il resto, dove si posizionerà l'Estate 2017 (ancora non lo sappiamo!) ed i vs con altre estati se ne discuterà in altri Topic.

Quello che conta ora, e' vedere quanto durerà quest'ondata e se si batteranno Record di min e max.
    P.S. Lo so che rispondevi a Marcoan, ma prova a far caso al numero di lamentele che si leggono.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Il mio consiglio e' quello di farsene una ragione sulle Estati dal 1994 cit. Perché ripeterlo sempre ed ovunque non serve. Quanti anni dovranno ancora passare per capire che l'Africano ci fa delle visite? Per il resto, dove si posizionerà l'Estate 2017 (ancora non lo sappiamo!) ed i vs con altre estati se ne discuterà in altri Topic.

Quello che conta ora, e' vedere quanto durerà quest'ondata e se si batteranno Record di min e max.
    P.S. Lo so che rispondevi a Marcoan, ma prova a far caso al numero di lamentele che si leggono.
    Più che fare delle visite(che ha sempre fatto),tende ad essere un ospite spesso fisso.
    Secondo me,le lamentele ci stanno.
    Il trend del riscaldamento estivo è conclamato e non dà segni di cedimento,anzi si rafforza,con la frequenza delle estati "da podio" che ci ritroviamo.
    Pretendere che il forumista freddofilo sia atarassico è un'emerita boiata(anche se lo si sente spesso dire nei forum,con fare moralisteggiante).E' come pensare che il tifoso dell'Inter sia rimasto impassibile di fronte ad una stagione come quella 2016/17 per la sua squadra.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •