Io spero che ECMWF possa migliorare, intanto, non è detto che vada come ipotizza lui.
Non mi sto preoccupando, dopo aver superato questi giorni e questi mesi, tutto quello che arriva mi fa un baffo (a meno che non ci siano repliche di quanto successo, ma non credo).
Però, visto che ci sono possibilità di una fase piu' fresca e dinamica, mi dispiacerebbe non ci fosse (GFS e GEM sono tutt'altra cosa).
La +20 per parecchi giorni sarebbe comunque caldo, certo, ripeto, dopo le nottate a 28°C a guardar le stelle, in questa circostanza
- ma solo in questa - mi farebbe ridere.
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
nessuna ondata di calore rilevante nelle ens Reading ma un discreto sopra media (2-4 gradi)specie al CN, che di certo contribuirà a tenere alta la media del mese.. È inutile negarlo.. È evidenza pura e netta..
i 2 modelli principali continuano a divergere
vedono 2 film completamente differenti e io pensavo che questa mattina avrei dissolto i miei dubbi...
ensemblerea.jpg
questa è la chiave di volta
GFS
gfs144.jpg
Reading - Bologna
reading144.jpg
la depressione al largo della penisola di Terranova è più spostata a nord e non riesce ad alimentare la cupola anticlonica in pieno Atlantico
il finale del modello europeo è veramente brutto, un film che finisce male. Per me l'estate ha già detto troppo
intanto la prossima settimana in Sardegna ritorna il caldo importante: attesi 38° in zone specialmente nella parte occidentale dell'isola
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Infatti non è niente di preoccupante, per ora.
Certo che è un peccato vedere GFS e GEM con quelle prospettive e poi affondare nel rosso fisso di ECMWF (e la +20 qui è comunque sopramedia e di certo, quest'anno, pare una bazzecola, però non dimentichiamo nemmeno cosa c'è stato per noi, fin qui).
![]()
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Gfs 06 continua nella sua visione anzi calca la mano....120/144 h.
E niente. Dritto per la sua strada (salvo normali oscillazioni che oltre le 120 ore sono la norma).
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Luca Bargagna
conferma e migliora pure..mah, non so cosa pensare, ancora nette divergenze.
Gfs, tuttavia, è quel modello capace di stravolgere una previsione nel giro di 2-3 run, per cui starei attento..
In serata ne sapremo di più![]()
Una volta tanto spero si avveri GFSanzi pregherò anche un cininin.
Il suo 06 è da urlo ma forse ci sta illudendo: mancano cinque/sei giorni vediamo alla fine chi avrà ragione
In realtà come dice Fabio68 sono due film completamenti differenti in tutti i sensi se dovesse vincere Reading siamo in piena estate
Gli altri Gm si posizionano in mezzo ma GEM ed Ens supportano la previsione GFS
Dai vediamo stasera...
Segnalibri