Tra l'altro nello spaghettame GFS pochissimi cluster seguono la linea di Reading ed Ukmo, la maggior parte prevedono addirittura una deriva ancor più occidentale (tra Baleari e Sardegna), con risalita calda sciroccosa sulla Penisola. Alcuni spaghi sono da grandi precipitazioni per le zone più colpite dalla siccità.
GFSSPAGEU12_144_1.png
Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm
Aggiungo che lo Spread in Gfs, al momento, non fa pensare a est-shift, anzi il contrario..
il giapponesinoa gennaio fu un cecchino per la seconda ondata di gelo
jm.PNG
A me pare che sia ECWMF 12z che GFS 18z a 144 ore sono abbastanza simili, entrambi vedono un passaggio di aria fresca in quota specie sul lato adriatico, ma non vedo basse pressioni sul Tirreno al momento
Oddio, nel mezzo mica troppo eh, GFS è ancora moooolto distante dai due inglesi che però hanno effettivamente fatto un passo verso l'americano. Sembra una situazione comunque particolarmente difficile da inquadrare per i GM, molto. Speriamo a sto punto che la spunti GFS e metta dunque una bella pietra tombale all'Estate (maiuscola non a caso) almeno al N... le ondate calde, anche pesanti, a settembre mi spaventano meno, giornate troppo corte per scaldare seriamente, è veramente difficile soffrire come nei tre mesi precedenti a parità di termiche in quota (parlo sempre del N eh, al sud ho provato a beccarmi 40° a settembre). Comunque, andasse alla GFS su una buona parte del N potrebbe anche pareggiare, all'inverso, i primi 5 gg di agostosperiamo.
Si vis pacem, para bellum.
Settembre non fa nessuna paura nemmeno a me, a Bari :nel settembre piu' caldo che io ricordi, il 2011 ,soffrii il caldo solo 4 giorni (e ovviamente accesi i condizionatori)...minime comunque abbastanza fresche, giornate troppo corte, ecc. Ma son frequenti i settembre con zero giorni di condizionatori (l'anno scorso in primis)... percio' nella mia zona...a veder gli spaghi a lungo termine...l'estate, almeno quella che che fa soffrire, potrebbe esser finita...![]()
Ultima modifica di Nanni; 15/08/2017 alle 00:59
Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007
Gfs00 rimette la goccia...
La configurazione mattutina di gfs è da pioggione sulle mie zone, ma manca tanto e sicuro cambierà, vedremo il dottore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri