come temevo gfs 12z torna a vedere solo una strisciatina simile a quella passata in questi gg.
Per carità meglio di ecmwf, ma se gfs avesse confermato il run precedente sarebbe stato oro colato.
In questa fase molto complicata da analizzare credo che per avere maggiore chiarezza dovremo aspettare il prossimo run di ecmwf.
Direi che ci avviamo verso una terza decade sopra media per tutta Italia (qualcuno dovrà rivedere le presunte massime attorno ai 31 per la PP visto che già oggi i 30 son stati fatti spesso o comunque sfiorati e già da domani si sale bene) chi più chi meno. Al sud sarà nuovamente caldo pesante, non è una novità ahimè....
Si vis pacem, para bellum.
intanto ecmwf12 propone ancora l'ondata di calore..
L'italia l unica nazione europea inglobata interamente dalla +20°
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Va beh, mettiamola così: possono solo cambiare, no? Troppo "mezzo bicchiere pieno"?
Seriamente, secondo me è lecito andare a cercare qualche cedimento nell'ultima decade di agosto... Questo come aspettativa generica di noi poveri assetati... Ma finché non ci sarà uno straccio di convergenza su un cambio di rotta, magari confermato per più run, possiamo metterci l'animo in pace.
Scusate la banalità di questo post, ma mi sento molto realista stasera.
Per il resto, su pattern e forzanti varie, leggo volentieri gli interventi dei più esperti. Ma mi pare di capire che per ora anche da quella parte non vengono buone notizie...![]()
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
guarda, è pur vero che non si vedono scossoni, ma con l'ITCZ alto in modo esasperato (nuovamente in rialzo nella prima decade di agosto) è normale che ci piombi addosso tutto quel caldo.. Se fosse rimasto nella norma, avremmo parlato di caldo assolutamente normale e senza eccessi...
Insomma, alla minima ondulazione, abbiamo un forno pronto ad arrostirci
Segnalibri