Aggiungo che la disposizione dei venti a 850hpa proposta da GFS stamani per il weekend non ci vedrebbe investiti direttamente dall'avvezione calda.
Il rialzo termico ci sarà, ma l'UR dovrebbe rimanere a livelli piuttosto accettabili, tranne che in pianura padana e sulle coste, dove l'afa si farà un po' più sentire.
Vista anche la durata di questa onda di calore (72 ore circa), non mi aspetto nulla di eccezionale in termini di disagio da caldo.
Per il mio orticello, ieri ho fatto +33.9°C di massima, tra domenica e lunedì mi aspetto di non andare oltre i 36-37°C... con bassa UR ed il sole "corto", l'incubo dei +30 alle dieci e mezzo di sera è lontano anni luce!![]()
Qui non andremo oltre i 32/33 gradi per 3/4 giorni, il 30 già ne saremmo fuori. Che dire, rispetto allo scenario che proponevano fino all'altro ieri sembra oro puro.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scusate l'ignoranza, leggo di de profundis della stagione estiva...dove esattamente??
anticiclone ben piantato su di noi... ok termiche riveste al ribasso, ma sempre 30°C diffusi, soprattutto lato tirrenico.
Stamani GFS, ECMWF e UKMO sono tutti molto allineati.
Guardando al 31 Agosto, la differenza principale che salta agli occhi è la goccia fredda balcanica, vista da GFS ma non dagli altri.
Direi che salvo sorprese (che non mancano mai), oggi possiamo dire di avere una linea di tendenza tracciata chiaramente dai GM su come si concluderà Agosto 2017.
dio mio i modelli vedono la stessa identica configurazione che abbiamo avuto per la prima meta di dicembre scorso.
Per gfs goccetta pugliese per il 29/30
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tipico di fine estate: HP che inizia a perdere uniformità alla base con massimi di geopotenziale che migrano più a nord..Gocce fredde e abbozzi di tunneling
GFS06 che addirittura vedono l'entrata franca di una saccatura atlantica sul Medio Tirreno per i primi di settembre. Darei il sangue per una conferma....![]()
Segnalibri