Pagina 43 di 186 PrimaPrima ... 3341424344455393143 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 1857
    Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

E poi dico anche che gli spaghi di GFS 12z mi sembrano più magnanimi... Orientati alla fiammata ma poi con un addolcimento già da venerdì...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gnomus77 Visualizza Messaggio
    E poi dico anche che gli spaghi di GFS 12z mi sembrano più magnanimi... Orientati alla fiammata ma poi con un addolcimento già da venerdì...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    c'è questa ipotesi (o forse al momento speranza) sia in gfs che ecmwf stasera.la possibilità che da venerdì/sabato entri una saccatura atlantica a decretare la fine delle fiamme. Certo ad oggi non si sa se riuscirà ad avanzare , se riuscirà a entrare franca o lisciare come spesso accaduto solo le alpi. La cosa da scongiurare ( e al momento parrebbe così) è la nuova deriva occidentale.

Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Al sud "nulla di che", nel senso che ha sperimentato di ben peggio.

Inoltre l'ondata dell'agosto 2003 durò 15 giorni (di più al centrosud) e per quanto sia bloccato il pattern la vedo difficile che duri così tanto quanto meno da roma in su.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    forse solo il 2003 e qualche altro anno ha fatto di peggio di quest'anno...ma al sud si è presentata abbastanza pesante già da giugno la situazione con anomalie oltre i 3 gradi.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

con Reading12 parziale attenuazione della calura al nord ma sempre in un contesto sopra media..
    Purtroppo, è un disco rotto: sempre le stesse ondulazioni...
    Il long di Reading preferisco non commentarlo..

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Mi scusi moderatore, ma METEREOLOGIA non si può leggere...

Inviato dal mio Zanichelli portatile utilizzando Tapatalk
    Hai ragione ma ho scritto con un modesto Huawei e di getto, mosso da intenti pacificatori

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Giorgio lascia perdere che vuoi fare.
    Cautela che dopo sappiamo come finisce sempre.
    Con la persona in questione ho già "chiarito" e "risolto" via pv.
    Però almeno una cosa voglio dire, siccome mi sono state rivolte offese pesanti intollerabili in un forum civile, chissà magari le persone che non hanno letto il mio messaggio chissà cosa pensano.
    Dunque io ho parlato principalmente di due pericoli reali anzi tre
    1) Black out ripetuti
    2) morti di persone anziane e deboli
    3) Problemi di risorse idriche.
    Tutti problemi che abbiamo avuto in occasione delle altre due ondate storiche degli ultimi 15 anni 2003 e 2015.
    Tranne la siccità che a luglio 2015 non fu un problema perchè venivamo da inverno e primavera abbastanza piovosi.
    Però nel 2003 purtroppo mi sembra che i morti non si contarono come anche i black out e come anche i problemi idrici.
    Inoltre attualmente molte regioni hanno una situazione idrica peggiore anche del 2003 e ancora l'ondata di caldo deve cominciare.
    Inoltre sulla carta la prima decade di agosto sarà peggio sia del periodo 1-15 agosto 2003 e del luglio 2015.
    Quindi io a questo punto in maniera Gallileliana (eppur si muove) confermo e riconfermo quello che ho detto.
    Attenzione però: sulla base delle carte attuali, certo se per miracolo (ma di quelli buoni) domattina le carte saranno umane allora è chiaro che il mio pensiero e i miei "allarmismi" verranno rivisti.
    Ecco questo ho detto e ho ricevuto insulti e offese veramente schifose.
    La cosa però che mi fa più male è vedere questi soggetti che continuano a scrivere.
    Vabbè.
    Continui a non capire... Innanzitutto non hai risolto un bel niente e poi non cedo ne alle tue provocazioni e nemmeno ai tuoi vani tentativi, effettuati piangendoti addosso e aspettandoti commiserazione da parte di tutto il forum, di elevarti al di sopra di tutti tramite la sindrome dell'accerchiamento.
    Ti consiglio di tornare con i piedi per terra perché se valuti queste parole come insulti e offese allora vuol dire che devi cambiare nettamente il tuo metro di valutazione, sperando soprattutto che le carte rimangano tali e che ci siano morti e/o blackout, altrimenti ci faremo una bella chiacchierata in pvt

Comunque, dopo le carte eccezionali per mercoledì/giovedì e venerdì al nord, ECMWF/JMA/GFS mostrano un debole cavetto d'onda in entrata al nord:

ECM1-192.jpg

J192-21.jpg

gfs-0-198.jpg

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

"Il mese di agosto 2003 se lo mangerà a colazione"

.....Dopo questa penso che siamo veramente arrivati alla frutta. ....giusto per dare qualche dato, quell'Agosto 2003 qua al nordest chiuse con una mostruosa anomalia fra +5.5°/+6° al NW penso che andò pure peggio....quell'agosto il caldo fortissimo non ebbe alcuna tregua dal 4 del mese fino al 30, 26 giorni filati MONSTRE con medie giornaliere in padana degne di Dubai. ....Si sta paragonando (anzi addirittura peggio) , quella roba la' con una heat wave forte quanto si voglia ma che, male che vada durerà al max 7/8 gg facendo un analisi su base ens. ....ens che stasera confermano che al nord si rientrerebbe nei ranghi del periodo già dal 6 agosto, al centro dal 7/8....Mi meraviglio di gente assai esperta che si lascia prendere anch'essa da isterismo collettivo....Siamo veramente ridotti al chiasso mediatico di bassa lega per quella che alla fine sarà la PRIMA VERA ONDA DI CALORE tosta di questa estater
    ..ricordando che giugno è risultato a +2° dalle media (mediamente a livello nazionale ) solo per la mancanza di seri episodi di instabilità ma in realtà senza ondate di calore partisolati e che Luglio non è stato certamente un mese infuocato ( parlo sempre mediamente a livello Italia).....Quello che domina la scena è solo la siccità non certo dovuta al trimestre estivo ma ad un semestre freddo e una primavera particolarmente avari.

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Ma con cosa hanno inizializzato gfs18? Le salvo solo per sfizio, spero proprio non per futuro confronto (anche se, meteofilicamente parlando, battere decine di record in tutto il centro sud sarebbe intrigante).

Inviato da HAL 9001
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ens che stasera confermano che al nord si rientrerebbe nei ranghi del periodo già dal 6 agosto, al centro dal 7/8....
    A Portogruaro rilasciano una versione speciale delle ENS o che?

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    A Portogruaro rilasciano una versione speciale delle ENS o che?

Immagine
    Forse ho capito: intendeva dire che dal 7 c'è almeno uno spago su 20 che scende sotto la media.

Inviato da HAL 9001
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •